Come fare un pavimento in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pavimenti, spesso creano problemi in quanto le piastrelle tendono a spaccarsi, scheggiarsi ed opacizzarsi. Quest'ultimo caso richiede interventi di manutenzione che, fin quando si fanno su superfici come gres o pietra, non danno particolari problemi. Se invece la superficie delle piastrelle è porcellanata, allora l'alternativa è quella di sostituire uno o più piastrelle o rimuoverle del tutto, e posare un pavimento in marmo, l'ideale sia ai fini della compattezza che della manutenzione. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare un pavimento in marmo, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento per realizzare questa semplice operazione nella maniera migliore possibile. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • marmo
  • massetto di cemento
  • stucco per marmi
  • macchina levigatrice
  • cera
  • segatura
  • lucidatrice
37

Innanzitutto, i pavimento in marmo, quando si presenta macchiato, scheggiato oppure opacizzato, contrariamente ad ogni tipo di piastrella, può essere levigato, restaurato e lucidato anche più volte. Queste caratteristiche a cui si presta consentono quindi di ottenere sempre una pavimentazione in perfette condizioni. Premesso ciò, iniziamo la lavorazione che vi condurrà alla posa del pavimento in marmo.

47

Dopo aver rimosso tutte le piastrelle, si procede con il livellamento del massetto di cemento sottostante, aggiungendo e ingrossando parti di muratura mancante. A questo punto, invece di fare la tradizionale posa di piastrelle, con lo stesso metodo si posizionano pezzi di marmo di diverse sagome e dimensioni precedentemente acquistati presso centri per l'edilizia che offrono il vantaggio di venderlo già selezionato e della stessa altezza. Dopo aver occupato l'intera superficie del massetto di cemento, si utilizza dello stucco per marmi molto diluito, con cui vengono riempite ed otturate tutte le fessure e le intersezioni tra ogni singola scheggia di marmo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Dopo aver atteso almeno un giorno per l'essiccazione, si utilizza una macchina levigatrice con spazzole abrasive di pietra, specifiche per il marmo. Due o tre passate con questo apparecchio che può essere anche noleggiato, consentono di livellare e levigare perfettamente la superficie in marmo del pavimento, dopodiché con lo stesso apparecchio e con pietre abrasive a grana sottile si provvede alla lucidatura con cera diluita in acqua. Terminata anche questa fase l'intera superficie di marmo viene cosparsa di segatura per assorbire i liquidi in eccesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate immediatamente i liquidi versati perchè il marmo è molto poroso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito

Pulizia della Casa

Come curare il marmo

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento antico

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento liscio

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia