Come fare un ottimo profumatore di scarpe in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti sanno che l'odore delle scarpe è fastidioso, imbarazzante e nauseante. Se ad esempio si sta in un posto affollato come un autobus oppure un tram e ad un certo punto si crea il vuoto intorno, probabilmente, è colpa di un paio di scarpe maleodoranti. Per porre rimedio a questo inconveniente si possono acquistare dei prodotti specifici oppure si può scegliere di realizzare un profumatore con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un ottimo profumatore di scarpe in casa non troppo aggressivo ed al tempo stesso senza sostanze tossiche.

25

Occorrente

  • 250 g. di bicarbonato di sodio
  • 750 g. di amido di mais
  • 20 gocce di olio essenziale
35

All'inizio è opportuno analizzare il rimedio efficace che si vuole creare. Bisogna tener presente che deve essere un prodotto abbastanza economico e che allo stesso tempo non deve contenere quelle sostanze chimiche che sono dannose per l'uomo. Si può prendere come esempio un rimedio cosiddetto della nonna i cui ingredienti devono essere: il bicarbonato di sodio per la sua proprietà antibatterica, l'amido in quanto è un buon assorbente e l'olio essenziale per il suo odore
.

45

In questo caso è opportuno utilizzare l'olio essenziale di menta in quanto dà quel senso di freschezza; si possono usare altri tipi di oli, secondo i propri gusti: il limone oppure si può optare per qualcosa di più dolce come la lavanda, la rosa oppure la vaniglia. All'inizio bisogna mettere in una ciotola ben pulita 750 g. Di amido e 250 g. Di bicarbonato di sodio. Se le sostanze hanno dei grumi oppure non sono ben polverose è opportuno setacciare tutto utilizzando un semplice passino. Successivamente con un cucchiaio bisogna cominciare a mischiare i 2 elementi fino a quando non sono ben miscelati fra di loro.

Continua la lettura
55

Dopo aver miscelato le 2 polveri bisogna aggiungere poco alla volta l'olio essenziale. Ora è il momento di continuare a mischiare fino a quando non si riesce ad ottenere un composto uniforme. A questo punto è consigliabile mettere il composto in un barattolo pulito con la chiusura ermetica. In questo modo il prodotto si può conservare a lungo ed è sempre pronto per qualsiasi eventualità. Adesso la polvere per calzature maleodoranti è pronta. Per avere efficacia bisogna spolverarne un po' dentro le scarpe e lasciare agire per una nottata. È preferibile utilizzarne un po' direttamente nella scarpiera; così facendo quando si apre si evita di sentire cattivi odori ed inoltre quando le scarpe verranno riutilizzate sono come nuove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.

Pulizia della Casa

come pulire l'interno di un ascensore

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di violetta

Economia Domestica

10 oli essenziali da avere sempre in casa

Economia Domestica

10 usi alternativi dell'amido di mais

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori dagli indumenti di lana

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo dalla casa