Come fare un orto in casa

Difficoltà: facile
Come fare un orto in casa
google immagini
14

Introduzione

Coltivare l’orto è un modo per avere a disposizione frutta e verdura fresca, di provenienza certa, non trattata. Non è necessario avere a disposizione grandi spazi, ma basta un balconcino, e se nemmeno questo c'è, è possibile farlo anche in casa. Realizzare un orto in casa, si dice sia una scelta alla moda, di tendenza, un'idea supportata anche dalla profusione di oggetti di design, prodotti proprio per questa necessità, che associano funzionalità ed estetica, sempre nell'ottica di risparmiare spazio, e che fanno diventare il verde parte dell’arredamento della casa. Nella seguente guida, vedremo come fare un piccolo orto in casa.

Come fare un orto in casa
google immagini
24

Non c’è bisogno di acquistare questi prodotti per avere dei bei contenitori originali e salvaspazio. Si possono rispolverare dalla cantina o riciclare vari materiali come vecchi mobili, sedie, sgabelli, ma anche piccole cesti, barattoli di latta o valige da viaggio in disuso; basta rivestirli internamente con un film di plastica, collocando le essenze in vasetti, su di uno strato di argilla espansa che riveste il fondo. Anche le cassette della frutta vanno bene, colorate con colori acrilici e poi passate con una vernice trasparente protettiva, acquistano una nuova personalità. Lo stesso procedimento si usa per dare colore alle sedie, nelle quali il piano di seduta andrà sostituito con del tessuto non tessuto, che ospiterà l’argilla espansa o ghiaietto ed i vasetti con i vegetali. Per garantire una buona conservazione almeno una volta ogni due mesi è consigliabile far prendere aria al contenitore.

34

La prima cosa da fare è scegliere un ambiente luminoso e arieggiato dove saranno collocate le piante. Si possono installare mensole su cui mettere i contenitori o sfruttare i davanzali, ma solo se vicino non è presente il calorifero. Un buon sistema è raggruppare i contenitori su carrelli mobili, dotati di rotelle. Anche il tipo di essenze da piantare è importante, sono indicate quelle più piccole, poco vigorose e facilmente adattabili. La semenza va acquistata dal fioraio mettendola a dimora seguendo dettagliatamente le istruzioni riportate sulla busta. Per i neofiti si può preferire il trapianto di piantine già coltivate in vendita nei vivai. Ideali sono le erbe aromatiche - erba cipollina, prezzemolo, basilico, origano, salvia e l’aglio. Ci sono poi le insalatine come crescione, lattughino, valerianella e persino i germogli di soia, ottimi da far saltare in padella con un goccio di olio. Già dopo un paio di settimane le verdure da foglia si possono raccogliere. Ci sono anche le varietà nane o baby di diversi ortaggi come melanzane e peperoni.

44

Il terriccio con cui riempire i vasi è da comprare poiché quello del prato sotto casa è troppo pieno di germi. Per quanto riguarda le cure colturali sono poche e semplici: ruotare le piante ed esporle all’aria aperta una volta la settimana, se possibile, bagnarle con regolarità, mantenendo sempre umido il terreno. Prestare attenzione solo che le piantine non inizino ad allungar gli steli in maniera eccessiva e ad andare a seme. Se ciò avviene, è necessario cambiare la posizione, perché le piante hanno poca luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi