Come fare un gel sapone da bucato in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella seguente guida verrà spiegato come fare un gel sapone da bucato in casa. Ma perché farlo in casa e non acquistalo direttamente al supermercato? Beh, le motivazioni sono molteplici, ma la più importante è che molti dei detersivi in commercio contengono sostanze irritanti ed inquinanti, che spesso vengono trattenuti dai tessuti che, una volta lavati, indosseremo e che quindi verranno a contatto con la nostra pelle. Ma con un po' di pazienza è possibile creare del gel sapone da bucato in casa che rispetti l'ambiente e la nostra salute.

24

Il classico "rimedio della nonna" per il bucato a mano ed in lavatrice è senza alcun dubbio il sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia è un detergente naturale composto principalmente da olio di oliva o di palma, e viene usato da sempre per la pulizia del bucato. Basta miscelare una tazza di scaglie di sapone di Marsiglia con due tazze di acqua bollente ed utilizzare la miscela raffreddata per rendere il bucato pulito e profumato. Per potenziare la miscela pulitrice io consiglio di aggiungere degli oli essenziali come quello di eucalipto, dalle note proprietà stimolanti, purificanti, antisettiche e deodoranti, o l'olio di lavanda, distensivo, antibatterico e deodorante.

34

Nel caso di capi bianchi ingrigiti ed ingialliti un ottimo sbiancante ecologico alternativo alla candeggina è il percarbonato di sodio. Basta aggiungerne un cucchiaio al detersivo abituale per ottenere un bucato igienizzato e sbiancato. Un'alternativa smacchiante è costituita da bicarbonato di sodio e limone: basterà versare del bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia e strofinare su di essa con mezzo limone. Dopo un periodo di posa di circa 15 minuti, i vostri capi saranno smacchiati ed il bianco ravvivato.

Continua la lettura
44

Una buona pulizia del bucato non può prescindere dall'ammorbidente. Un ottimo ammorbidente naturale è senza dubbio l'aceto di vino bianco. L'aceto di vino bianco, infatti, agisce sull'elettricità statica delle fibre, rendendo quindi il bucato morbido. Ed inoltre è un anticalcare naturale. Come usarlo? Nel caso di bucato in lavatrice basta aggiungerne un bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente; se invece optiamo per il bucato a mano, bisognerà lasciare i capi in ammollo con acqua e aceto (1 bicchiere di aceto per 2 litri di acqua) e poi risciaquare. È possibile aggiungere degli oli essenziali all'aceto per realizzare un ammorbidente profumato. Possiamo quindi utilizzare i già citati oli di eucalipto o lavanda, o qualsiasi altro olio essenziale a vostra scelta, nella misura di 5 gocce per ogni litro di aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il bucato dei bambini

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come fare il bucato