Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono odori in casa che molte volte risultano spiacevoli e non si riesce ad eliminarli con i normali deodoranti. Potete, però, provare una ricetta del tutto naturale che viene preparata con il bicarbonato di sodio, il quale è un ottimo elemento che serve a deodorare gli ambienti e a dare un fresco profumo di pulito anche agli odori più ostinati.  Vediamo quindi, con questa guida, come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Oli essenziali profumati
  • Acqua minerale
  • Spruzzino
  • Eventualmente, aspirapolvere
36

Il bicarbonato di sodio a differenza di tanti altri prodotti chimici, riesce a funzionare da deodorante senza danno per l'ambiente.  Questa semplice sostanza riesce, infatti, a deodorare qualsiasi tipo di ambiente con pochissima spesa e soprattutto in modo ecologico. Inoltre, se si aggiungono al bicarbonato di sodio degli oli essenziali, si riesce anche a profumare in modo meraviglioso.
Quindi provatela senza alcun timore di sbagliare, perché anche se siete scettici, vedrete che i cattivi odori andranno via in un battibaleno.

46

Uno dei tanti modi per usare il bicarbonato di sodio come deodorante, è quello di utilizzarlo con i tappeti. Versate un po' di polvere e poi, dopo aver lasciato agire per una notte, aspirate il tutto.
Questo non solo pulirà il vostro tappeto ma deodorerà anche l'ambiente e l'aspirapolvere.
Se volete creare un deodorante specifico per ambiente, dovete far riposare in un litro di acqua minerale due cucchiaini di bicarbonato di sodio, mescolando di tanto in tanto il composto. Quando la soluzione si sarà sciolta, aggiungete due o tre gocce di un olio essenziale profumato, reperibile presso qualsiasi erboristeria.

Continua la lettura
56

Scegliete una fragranza a vostro piacere e dopo averla aggiunta alla soluzione preparata in precedenza, mettete tutto in uno spruzzino e agitate.  Spruzzate quindi la soluzione nelle stanze, soprattutto negli angoli, e se volete anche sulle tende che si deodoreranno senza formare aloni di alcun tipo. Questo composto è adatto anche al cattivo odore emanato dalle scarpe, infatti se irrorate l'interno delle scarpe con la soluzione e le lasciate per una notte all'aria, vedrete che le queste saranno prive di odori spiacevoli.
A volte l'ambiente è invaso da odori sgradevoli anche perché questi provengono dagli scarichi della cucina o della stanza da bagno. In questo caso conviene gettare una soluzione preparata con 5 litri d'acqua e 6 o 7 cucchiaini di bicarbonato di sodio negli scarichi dei lavabi e nel water, per disinfettare e deodorare il tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per eliminare i cattivi odori dagli armadi: provate a mettendo un bicchierino di bicarbonato in un armadio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Pulizia della Casa

Come realizzare in casa un deodorante per ambienti

Economia Domestica

Come riciclare uno stick del deodorante roll on per usarlo con la colla vinilica

Pulizia della Casa

Come deodorare una stanza

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di gardenia

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso

Pulizia della Casa

10 profumi naturali per la casa