Come fare un cappello da cuoco

di Enrica Ciresola difficoltà: facile

Come fare un cappello da cuoco La passione per la cucina, negli ultimi anni, è entrata nelle case di tantissimi italiani grazie alle famose trasmissioni televisive che hanno fatto riscoprire la passione per la buona cucina. In questa guida vorrei insegnarvi come fare un cappello da cuoco per fare lezioni, al vostro compagno o ai vostri bambini, in modo divertente trasformando tutti, almeno nell'aspetto, in straordinari chef.

Assicurati di avere a portata di mano: 2 cartoncini bianchi Forbici Spillatrice Colla in stick e colla a caldo Righello metro da sarta

1 Come prima cosa prendete un foglio di cartoncino bianco e ritagliate una striscia alta mediamente di 11 cm e lunga quanto la circonferenza della vostra testa. Per fare questa misura utilizzate un metro morbido, come quello che usano i sarti, o in alternativa potete misurare direttamente il cartoncino sulla testa segnando, con una matita, il punto in cui dovrete tagliare lo stesso. Ritagliate quindi questa striscia di carta e accantonatela per un'attimo. A questo punto dovete ritagliare un'altra striscia di cartoncino bianco. Questa seconda striscia di carta dovrà essere invece alta 21 cm e lunga 7 cm in più della striscia tagliata precedente.
Ripiegate quindi uno dei due lati lunghi in entrambe le strisce, per poter formare un bordo, alto mediamente centimetri. Quest'operazione vi consentirà di creare delle estremità del cappello più solide e resistenti.
Arrotolate quindi le due strisce per formare due cilindri.

2 Fissate i due cilindri con la spillatrice o, in alternativa, con dei punti di colla a caldo.
Incollate il cilindro più alto, con il bordo ripiegato in alto, nel cilindro più basso, il cui bordo dovrà essere ripiegato verso il basso. Non preoccupatevi se le strisce di carta creeranno delle piccole pieghe perché proprio queste ultime renderanno più bello e realistico il vostro cappello da chef!
A questo punto avrete realizzato la forma base del cappello. Prendete quindi un'altro cartoncino di carta bianca e, sempre utilizzando il metro da sarto, prendete le misure del cerchio superiore del cappello da chef. Riportate quindi le dimensioni prese sul foglio disegnando un cerchio.

Continua la lettura

3 Ritagliate quindi il cerchio lasciando anche un centimetro in più di carta attorno al diametro dello stesso.  Eseguite dei piccoli tagli verticali nello spazio in eccesso lasciato sulla scarta.  Approfondimento Come Creare Uno Spaventaspiriti Per Halloween (clicca qui) Piegate quindi i lembi esterni e applicate della colla a caldo su questi ultimi.  Incollate il cerchio sopra il cilindro di carta per chiudere il vostro cappello da chef.  Lasciate asciugare completamente la colla a caldo e, a piacere, scrivete il vostro nome sul cappello.. 

Come confezionare un dolce Come progettare un mobile da salotto Come Applicare A Parete La Carta Preincollata Come tappezzare i muri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili