Come fare stampi per la gelatina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete bisogno di stampi per la gelatina per le vostre preparazione dolci, potete semplicemente ricavarli da prodotti riciclati, facilmente reperibili in casa e dal design particolare, in grado di farvi ottenere degli stampi curiosi, divertenti ed originali per modellare la gelatina, utile per la guarnitura delle torte. A tal proposito, nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come fare stampi per la gelatina. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Formine da spiaggia
  • Fimo o creta
  • Tondini di legno e listelli
  • Colla di pesce o di coniglio
  • Colori e vernici naturali
  • Bicchieri di plastica
  • Forbici e seghetti
36

Innanzitutto, il primo oggetto che vi consentirà di realizzare uno stampo originale per la gelatina, è senza dubbio l'utilizzo di una bottiglia di plastica; infatti, tra quelle in commercio, ci sono tante che sul fondo hanno vari disegni, come ad esempio una stella marina, oppure due cerchi concentrici a piramide o anche di forma trapezoidale. Il lavoro consiste in questo caso, nel tagliare la bottiglia all'altezza di circa due centimetri dalla base, dopodiché con una limetta, basta eliminare il taglio vivo ed utilizzare la parte come stampino per la gelatina.

46

Un altro sistema per fare stampi per la gelatina, è quello di prendere le formine dei vostri bambini tipo quelle che si utilizzano per la spiaggia, e trasformarle di terracotta, in modo da farne anche un materiale da esposizione dopo l'uso. Il sistema è molto semplice; infatti, si tratta di utilizzare del fimo o della creta, fare una pagnottella con il palmo della mano, affondandoci poi all'interno la parte a bassorilievo della formina di plastica, ottenendo così il calco. A questo punto, il materiale va fatto essiccare, dopodiché si possono utilizzare colori a fuoco naturali, per dipingerli e farli diventare lucidi con l'aggiunta di vernice, prima di cuocerli nel forno.

Continua la lettura
56

Fare degli stampi, significa dunque soprattutto avere fantasia ed una voglia matta di esprimersi attraverso l'arte creativa. Nei centri di bricolage, esistono moltissimi prodotti naturali di legno, che sono atossici e di varie forme. Con questi materiali, si possono sfruttare diverse sagome, arricchendole con listelli di legno per creare composizioni di ogni genere, incollandole tra loro con colla di pesce o di coniglio (non nocive), e poi utilizzarle come stampi al naturale o anche in questo caso colorandole con vernici ad acqua, o colori a base di terra. In conclusione, seguendo queste semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a realizzare qualsiasi tipologia di stampo per gelatina. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riutilizzare stampi e formine per dolci

Pulizia della Casa

Come lavare i pirottini in silicone

Pulizia della Casa

Come pulire un tritarifiuti elettrico

Esterni

Come piazzare un vialetto nel giardino

Pulizia della Casa

Come fare il sapone dall'olio usato

Economia Domestica

Come conservare al meglio le more

Pulizia della Casa

Come pulire una credenza in legno

Pulizia della Casa

Come pulire una dispensa in arte povera