Come fare se il ferro da stiro lascia le macchie gialle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le faccende domestiche racchiudono una serie di lavori che spesso possono nascondere davvero tantissime insidie e moltissimi ostacoli di varia natura. Ovviamente per poter fronteggiare al meglio qualsiasi genere di problematica che si potrebbe incontrare, si devono adottare le giuste metodiche. In questa guida focalizzeremo al nostra attenzione su una criticità che ci si può presentare quando si compie una faccenda domestica non proprio amata. Vedremo per l'appunto, attraverso una serie di passi molto semplici e chiari, come poter fare se il ferro da stiro lascia le macchie gialle sui nostri capi d'abbigliamento. In questa guida vedremo alcuni consigli su come poter ovviare a questa problematica piuttosto comune. Non resta che cominciare a rimboccarsi le maniche e provare quanto esposto nei prossimi passaggi.

24

Il metodo più efficace per evitare che il vostro ferro da stiro si ossidi e cominci a lasciare quelle fastidiose macchie gialle è quello di utilizzare sempre acqua distillata. Questo farà sì che il vapore acqueo che si diffonderà non sarà carico di elementi che farebbero ossidare le piastre del vostro ferro più velocemente. Se però ormai il danno è stato fatto ma ancora non vi decidete a comprare un ferro nuovo, l'unica cosa da fare è trovare delle valide soluzioni che consentano di smacchiare i capi che sono stati sporcati dalle macchie gialle. Naturalmente dovrete utilizzare un metodo diversi a seconda del tessuto che avete macchiato.

34

Se ad esempio il capo che avete sporcato è di seta, il consiglio è quello di tagliare a metà un limone, spremerne il succo in un recipiente e aggiungere un pugno di sale fino o grosso (quello che hai in casa). Ora dovrete strofinare con delicatezza sulla macchia e lasciare agire la soluzione di limone più sale per un'ora buona, o anche una notte intera se non avete fretta. Trascorso il tempo di posa, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Continua la lettura
44

Se invece i capi macchiati di giallo sono di lana o cotone, la procedura da fare è leggermente diversa: dovrete inumidire la zona interessata con abbondante acqua fredda e versare direttamente su di essa un pugno di sale. Successivamente iniziate a strofinare delicatamente, fino a che non vedrete ad occhio nudo che la macchia o l'alone sta scomparendo. Se necessario ripetete la procedura anche due o tre volte, facendo sempre molta attenzione a strofinare senza troppa forza per evitare di rovinare ulteriormente il vostro capo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

Economia Domestica

Come eliminare le macchie gialle sui capi d'abbigliamento

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fumo dalle mani

Economia Domestica

Asse da stiro: guida alla scelta

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Arredamento

Come scegliere l'asse da stiro