Come fare ordine in una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso ci tocca fare i salti mortali tra lavoro, figli, spesa, bollette; le giornate di ognuno sono sempre zeppe di commissioni da sbrigare e il tempo dedicato alla casa è sempre meno con la possibilità che si crei confusione negli spazi abitativi. Non è facile tenere l'ordine sotto controllo ma se vogliamo risparmiare tempo e fatica è obbligatorio provarci. Tra le incombenze su cui agire, rientra anche il riordino dei libri. Se in casa abbiamo qualcuno che fagocita una moltitudine di libri all'anno, oppure siamo noi stessi, gli accaniti lettori, è bene che provvediamo a sistemarli in un ordine logico, così da trovarli più facilmente quando servono e renderli più facilmente accessibili a tutti. Lo scopo di questa guida è vedere insieme come fare ordine in una libreria.

26

Occorrente

  • Un ordine logico
  • Un pc
36

Catalogare i vari libri

Innanzitutto se possediamo una mole importante di volumi, pensiamo in grande e adottiamo i metodi applicati nelle biblioteche. Accendiamo il nostro computer ed apriamo un foglio excel creando una tabella per una semplice catalogazione. Sulla prima colonna lasciamo la numerazione progressiva che dà il programma; a fianco scriviamo su ogni riga un titolo e sulle colonne successive possiamo aggiungere il genere, l'autore, la data d'acquisto e così via. Tramite le funzioni del programma, diamo il comando per ordinare i nostri libri in ordine alfabetico.

46

Etichettare e disporre i libri in ordine numerico

A questo punto, procuriamoci delle etichette da apporre sul dorso di ogni testo scrivendoci sopra semplicemente la cifra riportata sulla tabella, in modo che, ogni titolo abbia un numero univoco. Ora riponiamo i volumi in ordine numerico sui ripiani, così facendo ci basterà trovare il libro sull'elenco e cercare il numero che gli corrisponde fra i ripiani. Se non possiamo contare sulla presenza fissa di un pc da tenere vicino alla libreria, facciamo una stampa dell'elenco avendo premura di aggiornarlo ad ogni acquisto reimpostando l'ordine alfabetico sulla macchina. Insomma, più difficile a dirsi che a farsi ma il risultato è garantito!

Continua la lettura
56

Dividere i libri

Infine valutiamo se è il caso di sbarazzarci di qualche testo, un libro che non ci è piaciuto ad esempio. Per fare ciò, basta che ci rechiamo in qualche biblioteca, dove spesso accettano donazioni di questo tipo; altra soluzione da poter prendere in considerazione è la rivendita. Punto ultimo, raduniamo tutti i nostri libri ai piedi della libreria e dividiamoli nel modo più facile per noi; può essere per autore, genere (giallo, horror, fantascienza...) o secondo l'alfabeto, purché segua un filo logico. Lo stesso vale per documenti, cd, foto, dvd, anche questi trovano spazio nel nostro mobile e possiamo dedicargli uno spazio apposito come un cassetto, oppure inserendo fra i ripiani dei contenitori porta oggetti, in cui saremo certi di trovarli tutti al loro posto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in una libreria

Arredamento

5 consigli su come organizzare la propria libreria

Economia Domestica

Come riordinare i libri nella propria libreria

Arredamento

Idee per arredare con una libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Come organizzare la libreria di casa

Arredamento

Come realizzare un mobile libreria

Arredamento

Come scegliere la libreria del soggiorno