Come fare le pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per fare le pulizie di casa, come tutti i lavori, occorre organizzazione per evitare di lasciarsi prendere dallo sconforto e per risparmiare tempo. Non c'è bisogno di buttarsi a capo fitto nel pulire da cima a fondo e fare tutto in un solo giorno. Specialmente se la casa è grande non è opportuno fare una fatica spropositata. Se la casa è composta da più piani si può pensare di pulire un piano al giorno, partendo da quello più alto.

25

Assegnare compiti precisi a tutti i componenti della famiglia

Ci possiamo concedere piccoli comfort per rendere meno noioso il compito; si può ascoltare musica, quella preferita e movimentata, per avere una marcia in più. Non dobbiamo pensare di essere autonome ed autosufficienti, meglio chiedere aiuto al resto della famiglia. Assegnare semplici compiti ad ogni figlio non solo ci aiuta, ma li responsabilizza facendo capire che la casa è un bene da condividere con tutti. Compiti precisi e scadenzati con il nominativo della persona a cui è affidato il compito; scritto su una bella paginetta da affiggere al frigorifero con un magnete.

35

Verificare la disponibilità dei prodotti per la pulizia

Tutti gli strumenti necessari devono essere a disposizione: scopa, paletta, aspirapolvere, straccio e secchi per lavare i pavimenti, panno antistatico per spolverare e spugne. È necessario verificare la disponibilità dei prodotti per la pulizia, facendo attenzione a non travasare i prodotti dentro contenitori ambigui. L’uso dei guanti è utile se si utilizza l'ammoniaca; è fondamentale ventilare bene il locale per far rinnovare l’aria. Inoltre sono necessari un disinfettante per il bagno, un detergente per i pavimenti, uno sgrassatore multiuso, un prodotto per i vetri e gli specchi ed uno per la polvere.

Continua la lettura
45

Come pulire la cappa

La cappa va pulita per consentire la corretta estrazione di odori e vapori. Bisogna rimuovere il filtro di protezione, passare con lo sgrassatore e lasciar agire. Con acqua e ammoniaca puliamo l’interno e l’esterno della cappa, poi sciacquiamo ed asciughiamo prima di rimontare il filtro. Sulla plafoniera passiamo il prodotto per i vetri in quanto i fumi oleosi salgono anche al soffitto. Poi puliamo i piani di appoggio con acqua e bicarbonato se sono di materiale plastico; se sono di legno con acqua e sapone neutro. Per la pulizia degli scaffali togliamo tutto ed utilizziamo uno straccio per i residui alimentari; poi passiamo un panno inumidito con acqua e bicarbonato e sciacquiamo.

55

Prestare una cura particolare al bagno e alla cucina

Le stanze a cui va prestata una cura particolare sono: il bagno e la cucina. Per esse una pulizia giornaliera è l’ideale, in attesa di una pulizia settimanale più accurata. In bagno bisogna distruggere i germi, in cucina anche il grasso che spesso è difficile da eliminare. In quest'ultima si devono usare: lo sgrassatore, l’acqua calda per il risciacquo ed i panni spugna. Si devono passare sulle superfici lavabili della cucina e si utilizza la spugnetta in acciaio per gli schizzi ostinati; per gli schizzi sul pavimento dobbiamo usare acqua calda e carta assorbente. Il forno va pulito con un panno umido e del bicarbonato di sodio; per il fornello a gas occorre estrarre i bruciatori e i coperchi e passare sulla superficie un detergente cremoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa

Pulizia della Casa

Pulizie di primavera in 10 step

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie

Pulizia della Casa