Come fare la spesa in modo intelligente in tempi di crisi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le statistiche ci dicono che, mediamente, una famiglia di quattro persone spende circa 900 euro solo per l'alimentazione e l'abbigliamento. Si tratta quindi di un valore piuttosto importante, che diventa drammatico se la famiglia è monoreddito. La recente recessione economica, con la riduzione del potere di acquisto delle famiglie e l'aumento del numero di disoccupati, non ha fatto altro che aumentare il problema. In attesa di tempi migliori, vediamo come fare la spesa in modo intelligente, in tempi di crisi, con un modo innovativo: sfruttando le potenzialità di Internet che oramai, a parte le famiglie purtroppo estremamente indigenti, tutti possono consultare. In questo periodo di grande crisi, l'unica soluzione plausibile è quella di ingegnarsi per imparare a risparmiare, tutto ciò lo si può imparare a fare molto facilmente, con qualche piccolo accorgimento e tanta astuzia. Se volete delle informazioni in più, leggete attentamente i passi di questa guida che vi spiegheranno come risparmiare sulla spesa.

27

Occorrente

  • Volantini delle offerte speciali
37

Verificare le abitudini alimentari

Cominciamo a verificare se le abitudini alimentari che abbiamo, oltre ad essere le più salutari, sono anche quelle che consentono di limitare la spesa. La carne e il pesce sono elementi ritenuti dai più indispensabili per una alimentazione corretta, ma sono anche i più costosi. In particolare per la carne, una porzione a pasto è decisamente troppa. Si ritiene più corretto non mangiare carne per più di 4 volte la settimana con 2-4 pasti dove si utilizza il pesce. Nei restanti 6-8 pasti, legumi, uova e formaggi, possono, anzi, devono sostituire la carne per quanto riguarda l'apporto proteico. Anche la verdura e la frutta sono piuttosto riempitivi, economici e salutari, quindi ridurre le porzioni di carne e aumentare quelle di verdura migliora sia la salute del corpo che quella del portafogli. Non dimentichiamo poi la quantità di liquidi, in molte famiglie il consumo di acqua non raggiunge mai il livello ideale consigliato giornalmente, una quantità adeguata di acqua oltre a portare benefici al proprio fisico idratando la pelle, porta alla diminuzione del senso appetito, ciò vi consente di condurre molto facilmente una vita equilibrata e che benefici anche le vostre tasche.

47

Controllare le promozioni dei supermercati nelle vicinanze

Tutti i supermercati hanno un sito internet, e su questo sito internet è sempre presente il cosiddetto "volantino" con le offerte speciali del periodo. Il grande vantaggio è che con le offerte speciali si possono acquistare prodotti di qualità spendendo dal 20 al 50 % in meno. Questa percentuale, se si riuscisse a fare la spesa con solo prodotti in sconto, si tradurrebbe immediatamente in un risparmio che, considerando le 900 euro di spesa media, può raggiungere facilmente 300 euro mensili. Molte persone non conoscono poi gli enormi vantaggi che possono portare i coupon, li potete trovare molto facilmente su internet o su molte riviste, utilizzandoli sugli acquisti, insieme alle promozioni del momento offerte dal supermercato, il risparmio è assolutamente assicurato. Naturalmente gli sconti devono essere reali, di prodotti che normalmente compreremmo, e non di prodottie più costosi, altrimenti il risparmio verrebbe meno.

Continua la lettura
57

Elaborare un menù settimanale

Una o due volte la settimana si pianificherà il menù dei giorni successivi sulla base dei prodotti in promozione nel periodo. I supermercati come Esselunga, Coop, Carrefour, Conad hanno sempre una vasta gamma di prodotti in sconto, per cui riuscire a elaborare un menù vario e gustoso con questi "ingredienti" non dovrebbe essere un problema. Per i prodotti a lunga conservazione, se lo sconto è consistente, ci si può fare una piccola scorta. Queste poche regole sono in grado di farci risparmiare molto denaro che impiegheremo in qualcosa che ci piace, diverso dal cibo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprare le cose di cui si ha effettivamente bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulla spesa

Arredamento

9 modi per arredare con i rami

Ristrutturazione

Come progettare una casa domotica

Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Economia Domestica

Come riutilizzare le grucce in legno

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te