Come fare la manutenzione di un depuratore ad osmosi inversa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'osmosi inversa è un processo di depurazione dell'acqua ad uso alimentare. È uno dei metodi più sicuri e diffusi al mondo, dato che elimina del tutto le particelle inquinanti dell'acqua e la filtra in modo accurato. Allo stesso tempo, però, ne mantiene intatte le proprietà organolettiche. In commercio esistono diversi depuratori che assolvono a questa funzione. È importante, però, anche effettuare periodicamente la manutenzione di questi apparecchi. In questa guida vi spiegheremo come fare la manutenzione di un depuratore ad osmosi inversa.

27

Occorrente

  • Depuratore ad osmosi inversa
  • Filtro di ricambio
  • Membrane osmotiche
37

Come è composto il depuratore

Il depuratore ad osmosi inversa è costituito da un pre-filtro a carbone granulare attivo e dalle membrane osmotiche, che possono essere due o tre in base al modello di depuratore. Ovviamente ci sono anche gli altri componenti, come l'elettrovalvola, il pressostato e la pompa booster; questi elementi, però, non richiedono una manutenzione ordinaria e raramente si danneggiano, se non dopo diversi anni.

47

Sostituire il pre filtro

La manutenzione del depuratore ad osmosi inversa consiste, principalmente, nella sostituzione annuale del pre-filtro e, se presente nel vostro apparecchio, del filtro sedimenti. È importante farlo perché le membrane osmotiche rischiano di non funzionare bene a causa della presenza di cloro nell'acqua. Il pre-filtro svolge, quindi, una funzione importante, cioè quella di eliminare il cloro e i suoi derivati dall'acqua. Cambiandolo annualmente, pertanto, il pre-filtro protegge le membrane osmotiche in modo da farle durare più a lungo.

Continua la lettura
57

Individuare la grandezza del filtro e il tipo di connessione dei tubi

Per prima cosa, bisogna individuare la grandezza del filtro e il tipo di connessione dei tubi. Acquistate, quindi, il filtro. Per sostituirlo basta sganciare quello vecchio dalla clip che lo sorregge e sfilare i due tubicini. Durante questo procedimento assicuratevi che il flusso dell'acqua sia nella giusta direzione. Dopo aver cambiato il filtro, far scorrere abbondante acqua dal rubinetto. In questo modo esso entrerà in azione ed eliminerà le eventuali bolle d'aria che si sono create.
Lo stesso procedimento vale per il "filtro sedimenti". Consigliamo di annotare la data di ricambio del filtro: potete scriverla su una etichetta che andrete ad incollare sul filtro stesso.

67

Cambiare le membrane osmotiche

A questo punto avete completato la manutenzione. Se notate, però, che l'acqua in uscita dal rubinetto diminuisce, allora è necessario cambiare anche le membrane osmotiche. Per farlo, basta sganciare, così come per i filtri, il contenitore; scollega, quindi, il tubicino superiore e sfila la membrana. Basterà inserire quella nuova, avvitare il tappo e ricollegare il tubo. Dopo aver cambiato le membrane, si consiglia di scartare almeno 30 litri di acqua.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Annotare la data di ricambio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il depuratore dell'acqua

Economia Domestica

Come depurare l'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire lo schiumatoio dell'acquario

Economia Domestica

10 trucchi per fare la spesa al supermercato

Pulizia della Casa

Come riparare l'aspirapolvere ricaricabile

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro al folletto Vk 131

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

Come Impermeabilizzare I Muri Controterra Da Soli