Come fare la manutenzione del giardino in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se hai un giardino e pensi che nel periodo invernale non occorre alcuna manutenzione perché tutto dorme allora ti sbagli. Il giardino è un elemento vivo ed ha bisogno che tu ne abbia attenzione anche nei mesi piú freddi. Se non sai come procedere leggi questa guida che ti indicherá come fare la manutenzione del giardino in inverno. Avere il piacere di godersi un bel giardino in fiore ed un prato verde e resistente, è una conseguenza di quello che si fa nei periodi invernali. È qui che inizia la preparazione di quanto si fruirá nei periodi della bella stagione.

25

Protezione e preparazione

La prima attenzione che bisogna avere per il giardino nei periodi invernali è quella di che riguarda la protezione dalle intemperie, dal clima troppo freddo e di preparalo al meglio per la stagione primaverile, quando tutto si risveglia e puoi viverlo nel migliore dei modi.

35

Manutenzione del prato

Il prato è un elemento che ha bisogno di manutenzione per tutto l'anno anche se in modo differente. Il clima molto freddo puó danneggiarlo e rovinarlo, ed è per proprio per questo che occorre il tuo aiuto. Quello che bisogna fare, come prima cosa, è farlo arieggiare, concimarlo ed irrigarlo quando necessita. Il tempo, in questo caso, ti è d'aiuto con le sue piogge frequenti. Ma se vedi che cé un periodo di bel tempo allora provvedi ad irrigare e fai in modo che non ci siano ristagni d'acqua.
Occorre anche tagliarlo per farlo ricrescere forte e rigoglioso. Il prato, in inverno, non dorme come altre piante ed è per questo che necessita di manutenzione tutto l'anno e soprattutto nei mesi invernali. Altrimenti nei periodi primaverili ed estivi non sará un gran bel prato verde.

Continua la lettura
45

Rasatura del prato

La rasatura del prato in inverno è un intervento necessario in quanto ne garantisce la corretta crescita. Anche se il tuo prato non ha un altro crescita veloce, la rasatura va comunque fatta. La rasatura va fatta lasciando qualche centimetro d'erba in modo tale che le pianti e piccole ed il terreno sia protetti dai freddi troppo rigidi.

55

La potatura delle piante

Il periodo invernale è un periodo anche di pulizia del giardino. È proprio adesso, che le piante dormono, e possono essere potate. La potatura va fatta per consentire alle piante di crescere bene è meglio. Liberarle dai rami troppo fritti sará un sollievo per loro così la nuova vegetazione avrá una crescita migliore e le tue piante saranno più rigogliose. La potatura è necessaria per le rose, per gli arbusti e per altri tipi di piante come l'ortensia. Puoi anche approfittare per dare la forma giusta alle eventuali siepi che fungono da divisori o confini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come concimare il prato e potare le sempreverdi

Esterni

Come concimare un prato ornamentale

Esterni

Come disporre gli alberi sul prato

Esterni

Come rimuovere un prato sintetico

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

Come mantenere un bel prato inglese

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole