Come fare la manutenzione degli infissi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La manutenzione degli infissi di legno, ed in maniera particolare quella delle finestre, è un'operazione semplice che non richiede molto materiale. Effettuandola con regolarità sarà possibile prolungare in maniera notevole la vita delle finestre ed evitare le pesanti spese che una sostituzione comporterebbe, soprattutto nel caso che si debba ricorrere a pezzi "su misura". Facendo in questo modo, gli infissi saranno in grado di resistere all'azione degli agenti esterni, in particolar modo a quella dell'acqua che, nelle zone urbane, è carica di numerose sostanze dannose, in conseguenza dell'inquinamento. In questa guida vedremo come fare la manutenzione degli infissi in legno e fare in modo che durino più a lungo con pochi e semplici accorgimenti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un pennello
  • carta abrasiva con grana media o fine
  • vernice protettiva impregnante specifica per legno
  • nastro adesivo
37

Controllare lo stato generale degli infissi

Prima di cominciare controlliamo le condizioni generali degli infissi: se spingendo con l'unghia questa affonderà facilmente nelle fibre significherà che esse sono profondamente rovinate. Quando ci accingiamo a pulire i vetri delle finestre, non dimentichiamo di pulire anche gli infissi con acqua e detergenti neutri e non aggressivi (quindi no alcool o ammoniaca) perché potrebbero danneggiare la superficie e intaccare la vernice.

47

Procurararsi l'occorrente

Se, nonostante le nostre cure, notiamo che gli infissi esterni non hanno più l'aspetto di un tempo e sono danneggiati con presenza di piccole crepe su tutta la superficie, allora questo è il momento di fare una bella manutenzione. Quello che ci occorre è della carta abrasiva più o meno fine a seconda dello stato dei nostri infissi, tenendo conto che più basso è il numero della grana più forte sarà il potere abrasivo della carta. Dobbiamo munirci di un pennello e una vernice protettiva che potremo scegliere di colore neutro oppure di diverse sfumature di legno.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Carteggiare e verniciare gli infissi

Il primo passo è carteggiare l'intera superficie degli infissi con la carta abrasiva (armiamoci di pazienza!) e successivamente con un panno o una spazzola eliminare i residui di polvere che si sono creati. A questo punto proteggiamo i vetri e il muro circostante la finestra con del nastro adesivo di carta per evitare di sporcarli con la vernice che andremo ad applicare. Ora verniciamo gli infissi con la vernice protettiva specifica per legni. Non serve impregnare troppo il pennello né ripassare più volte sullo stesso punto: aspettiamo almeno 24 ore e passiamo una seconda mano di vernice protettiva. Trascorso il tempo, togliamo con cura il nastro adesivo posto a protezione di vetri e muro. Ci facciamo i complimenti per avere rinnovato i nostri infissi in legno e avere risparmiato un bel po' di soldini!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di effettuare il procedimento di manutenzione quando il clima è secco. Con l'umidità ed il freddo la vernice fatica ad asciugarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Arredamento

Come scegliere le finestre blindate

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Come effettuare la manutenzione dei lucernari

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Pulizia della Casa

Come lucidare gli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Arredamento

Guida alla scelta degli infissi