Come fare la liscivia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, senza nessun investimento economico è possibile fare a casa la liscivia, utilizzando la cenere comune del legno. La liscivia infatti, usata normalmente come detergente, è un liquido naturale ottenuto da un'intensa bollitura della cenere (la liscivia in passato veniva usata frequentemente per detergere la biancheria, su cui si faceva colare una grande quantità di liscivia). Se questo argomento vi incuriosisce, e siete interessati a scoprire come fare la liscivia in casa, seguite i consigli di seguito; vi fornirò importanti suggerimenti.

26

Tenete conto che la liscivia può essere tranquillamente utilizzata anche al giorno d'oggi, seguendo alcune regole basilari importanti, tra cui le giuste quantità di cenere da portare in ebollizione con l'acqua, la necessità di indossare dei guanti (per evitare di infiammare la pelle delle mani), ecc.

36

Concretamente la liscivia, deve essere fatta usando le giuste dosi (calibrando la quantità di cenere con la quantità d'acqua). Per ogni tazzina di cenere, è necessario aggiungere 5 tazzine d'acqua (l'acqua come si nota dovrà essere utilizzata in quantità decisamente maggiori). La cenere da utilizzare deve essere necessariamente quella ricavata dal legno (non è possibile utilizzare ad esempio quella di carbonella).

Continua la lettura
46

La bollitura dell'acqua (in cui poi dovrà essere versata la cenere), dovrà essere effettuata con una pentola dotata di bordi alti (vi consiglio di non utilizzare pentole in alluminio). Quando l'acqua sarà abbastanza calda, si potrà versare lentamente la cenere nella pentola, facendo attenzione a mescolare costantemente.

56

Quando l'acqua sarà giunta ad ebollizione, è possibile togliere la pentola dal fuoco e lasciarla raffreddare (in modo che la cenere si depositi sul fondo della pentola). Quando si sarà raffreddato, il liquido potrà essere filtrato attentamente, fino a quando la liscivia appare molto limpida (e può essere versata dentro una bottiglia di vetro, per essere usata come detergente anche a distanza di molto tempo). Ricordate che la liscivia è un prodotto detergente naturale, ma è sempre consigliabile non abusarne. Durante questa fase vi consiglio di indossare una buona mascherina, per evitare di respirare il vapore della cenere.

66

Ricordate infine che la cenere bollita, rimasta sul fondo della pentola, può essere tranquillamente conservata in un barattolo di vetro (per essere nuovamente usata). Sia la cenere bollita che la liscivia, possono essere conservate per parecchi anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire un patio in legno

Pulizia della Casa

Come preparare la lisciva di cenere

Pulizia della Casa

Come riciclare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Con La Cenere

Pulizia della Casa

Come riutilizzare la cenere del camino

Economia Domestica

Come pulire l'argento con la cenere

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino con la cenere