Come fare la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le faccende domestiche sono sicuramente poco piacevoli. Se però volete andare in giro con vestiti sempre puliti, dovrete necessariamente imparare a fare la lavatrice. Tuttavia, non spaventatevi; è più facile di quel che possa sembrare. Seguite queste semplici istruzioni per capire cosa fare.

25

Per prima cosa, bisogna separare il bucato. Ricordate che è meglio non lavare i panni colorati insieme con quelli bianchi, perché qualcosa potrebbe stingere e macchiare irrimediabilmente il resto. Usate l'acchiappacolori, che va messo in lavatrice prima di mettere i panni. In questo modo, ridurrete il rischio di ritrovarvi con la vostra maglietta preferita di un altro colore. Sarebbe meglio lavare separatamente i vestiti di colore troppo scuro. Tenete anche conto che le alte temperature possono rovinare i colori, quindi usatele solo per i bianchi.

35

Se notate macchie molto visibili, spruzzate dello sgrassatore, prima di mettere il capo in lavatrice.
Iniziate quindi a riempire il cestello. Sarebbe meglio fare andare l'elettrodomestico a carico completo, per risparmiare, ma se proprio avete necessità di lavare, controllate se è possibile scegliere il mezzo carico.
Chiudete lo sportello e versate il detersivo nell'apposito sportellino; stessa cosa fate per l'ammorbidente, se preferite usarlo. Controllate il libretto delle istruzioni della vostra lavatrice, se avete dubbi su dove mettere precisamente il prodotto.
A questo punto, scegliete il programma di lavaggio, che è chiaramente raffigurato nelle nuove lavatrici. Se non volete fare errori, usate un programma delicato e una temperatura di 30°. Usate una temperatura superiore ai 60° solo per i bianchi. Per il resto, controllate sempre le etichette dei vestiti per assicurarvi che sia possibile lavarli e a quale temperatura.
Non vi resta che premere sul tasto di accensione.

Continua la lettura
45

Mettete nello stesso lavaggio panni simili; chiaramente non è una buona idea lavare una camicia insieme al tappeto della cucina. Se si tratta di stoffe delicate, mettetele al rovescio e inseritele in un sacchetto di stoffa o una federa, per evitare che si possano danneggiare durante la centrifuga.
Non inserite in lavatrice indumenti di lana, perché potrebbero subire cambiamenti non piacevoli nelle dimensioni. Se non siete sicurissimi che si possano mettere in lavatrice, lavateli a mano. Forse vi impegnerà di più, ma almeno non avrete rovinato nulla.
Non cercate mai di aprire lo sportello subito dopo la fine del lavaggio; finireste per sforzarlo, danneggiandolo. Solitamente una luce lampeggiante segnala il momento in cui è possibile aprire per prendere il vostro bucato. Controllate sempre di avere tirato fuori tutto e stendete subito i panni, così che non prenderanno pieghe insolite.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare il bucato

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Errori da evitare nel candeggio del bucato