Come fare la boiserie con il parquet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desideri abbellire la tua casa in modo originale e sorprendentemente elegante, ti consiglio di leggere con attenzione i consigli di questo tutorial, in quanto ti indicherò come realizzare una tecnica decorativa poco conosciuta ma non per questo poco apprezzata: la tecnica della boiserie con il parquet, una tecnica che ti consente di rivestire le pareti di casa con lo stesso parquet usato per il pavimento (e quindi attraverso l'uso di pannellature in legno). Vediamo insieme come fare la boiserie con il parquet, in pochi e semplici passi. Come vedrai l'effetto finale sarà avvolgente e raffinato.

26

Prendi la misura delle pareti

Per realizzare un lavoro efficiente devi ovviamente prendere le misure adeguate delle pareti. Stabilisci dunque la grandezza delle assi di legno che desideri applicare, puoi decidere di ricoprire tutta la parete o in alternativa una sola porzione (ad esempio solo un lato della stanza). Puoi scegliere di posare i pannelli verticalmente o al contrario orizzontalmente. Scegli in base ai tuoi gusti personali e soprattutto in base alla grandezza della stanza.

36

Scegli un parquet chiaro

Ecco il primo suggerimento che ti consiglio di seguire per effettuare un lavoro adeguato: la scelta di un parquet chiaro. Tieni conto infatti che un parquet troppo scuro da usare anche per le pareti, rischia di appesantire eccessivamente l'ambiente e dunque creare l'effetto contrario (una stanza buia e poco appariscente). Prediligi un parquet chiaro e caratterizzato da elementi decorativi, l'effetto finale sarà sorprendente.

Continua la lettura
46

Prepara la parete

Prima di applicale le assi naturalmente, devi effettuare la preparazione della parete. Per procedere è sufficiente trattare il muro con dei prodotti isolanti (ad esempio una specifica vernice o altri prodotti, come la carta catramata). Puoi anche usare stucco e nastro isolante.

56

Incolla le assi

Una volta preparata adeguatamente la parete, puoi procedere all'incollaggio delle assi. Per realizzare questo lavoro puoi usare una colla a presa rapida (o in alternativa dei listelli con cui fissare le assi). Per iniziare il lavoro puoi partire dal centro, procedendo all'incollaggio facendo una leggera pressione e fissando con dei piccoli chiodi resistenti. Se possiedi una certa dimestichezza manuale puoi fissare le assi con un apposito attrezzo da lavoro, ovvero con l'aiuto di apposite viti.

66

Rifinisci il lavoro

Una volta applicate le assi puoi procedere alla rifinitura del lavoro, puoi dunque applicare un prodotto protettivo trasparente a base di acqua, in modo da conferire alle assi una migliore resistenza (rivolgiti al tuo ferramenta di fiducia per ulteriori informazioni su questi prodotti). A questo punto la boiserie è completata, se hai seguito con attenzione i suggerimenti di questa guida hai sicuramente realizzato un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie alle pareti

Arredamento

Guida alle camerette con boiserie

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie in pietra ricostruita

Economia Domestica

Come riciclare gli assi del parquet vecchio

Arredamento

Come arredare la casa con il legno

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto