Come fare l'intonaco stampato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di rinnovare una parete, o dare un effetto speciale e decorativo ad uno spazio sul muro? La guida vi mostrerà alcuni semplici passi da seguire per regalare alla vostra casa un nuovo look e un bel tocco di originalità con la tecnica dell'intonaco stampato. Risparmierete sicuramente molto denaro, e se siete amanti del bricolage, sarà anche un bel divertimento.

26

Questa tecnica viene usata anche per le pareti esterne, ovviamente noi ci occuperemo degli interni e di superfici non esageratamente grandi, che altrimenti farebbero diventare il nostro lavoretto di bricolage, un'impresa titanica. Per eseguire questa lavorazione, è necessario utilizzare solo prodotti specifici grazie al quale si possono ottenere sorprendenti effetti, pur non essendo dei muratori specializzati.

36

Prima di tutto, è indispensabile preparare la superficie da intonacare agendo con della carta vetrata a grana grossa, fino a che la parete non si presenterà adeguatamente liscia. Se notate ancora piccoli difetti o bozzette, agite ulteriormente con una grana più fine. Per una buona riuscita del lavoro vi consigliamo di rivolgervi ad un centro per il fai da te, dove potrete trovare, oltre ai preziosi consigli degli addetti, anche gli utensili giusti per la lavorazione e i prodotti specifici. Esistono anche dei kit già pronti e in questo caso vi consigliamo di attenervi scrupolosamente alle indicazioni in quanto ogni diverso tipo di rifinitura richiede prodotti e utensili diversi.

Continua la lettura
46

Una volta preparato il muro da trattare, è necessario impastare la base utilizzando una malta cementizia premiscelata, specifica per le decorazioni verticali. Seguite le istruzioni sulla confezione per quanto riguarda la preparazione e procedete con la stesura mediante l'apposita spatola. Come potrete notare fin da subito, la particolare formula del prodotto lo rende facilmente lavorabile.

56

Successivamente alla stesura dell'intonaco bisogna procedere applicando la finitura scelta (mattoncini, pietre, ecc.) utilizzando gli appositi utensili e facendo si che i pezzi aderiscano bene al prodotto. Terminata la posa dei pezzi, bisogna eliminare eventuali surplus di intonaco con l'apposita spatola e rendere la superficie del lavoro liscia e omogenea.

66

In genere il tempo di asciugatura è circa 6/8 ore quindi, se dovete fare delle incisioni o rifiniture, approfittatene prima del totale indurimento. È consigliato poi attendere almeno 24/48 ore, dopodiché si può procedere con l'apposita colorazione in resina acrilica trasparente a base d'acqua. Quest'ultima finitura servirà a conferire una protezione al materiale. Adesso che il lavoro è terminato, potete complimentarvi con voi stessi e inventarvi altre tipologie di finiture da applicare in altri angoli della vostra casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come rifinire una parete in gesso

Ristrutturazione

Come fare un buon intonaco

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio