Come fare l'intonaco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La realizzazione di un buon intonaco e la sua corretta applicazione sul muro sono due passi fondamentali per un ottimale esito dei lavori. Sebbene sia facilmente reperibile nei negozi specializzati, è possibile prepararlo anche con il fai-da-te prestando le dovute attenzioni alle materie prime che lo costituiscono e alle vari fasi della procedura.
Ecco alcuni consigli utili su come fare l'intonaco, ottenendo un buon risparmio economico senza rinunciare alla qualità e alle prestazioni.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 manara metallica
  • 1 frattazzo con superficie spugnosa
  • 1 frattazzo generico per lisciare
  • 1 cazzuola
  • malta pronta oppure ingredienti per prepararla (1 parte di calce, 1,5 parti di sabbia di fiume e acqua)
36

Elemento fondamentale dell'intonaco è la malta, che può a sua volta essere preparata in casa reperendo il materiale necessario e con i dovuti accorgimenti.
Per realizzarla occorre munirsi di sabbia di fiume molto fine e priva di granelli, i quali potrebbero pregiudicare il risultato finale in superficie.
Per l'impasto, le dosi consigliate in volume sono quelle di 1 parte di calce da mescolare con 1,5 parti di sabbia. Man mano è bene aggiungere acqua per favorire morbidezza e pastosità all'impasto, ma senza renderlo troppo liquido.
Per fare una fascia di intonaco serve quindi bagnare un po' il muro e prelevare una porzione di malta dall'impasto posandola sul vassoio (o frattazzo) tenuto in orizzontale.
Fatto ciò si passa la malta sulla parte superiore della cazzuola e si applica l'impasto al muro, nello spessore che si desidera.
Successivamente si appoggia il listello in verticale sopra la fascia muovendolo in alto e in basso per lisciare la superficie rendendola omogenea e piatta.

46

La malta per realizzare l'intonaco, preparata con il fai-da-te mescolando calce, sabbia e acqua, richiede però di munirsi dei giusti attrezzi per ottenere una corretta intonacatura e non vanificare tutto il delicato lavoro.
Nel dettaglio occorrono: una manara in metallo adatta a lisciare le malte, un frattazzo dalla superficie spugnosa per le operazioni di finitura ed un altro generico per lisciare l'intonaco.
Quello classico viene generalmente steso avvalendosi di una piccola cazzuola.

56

Guarda il video

Continua la lettura
66

Poiché molte superfici murarie, specie quelle più vecchie o da ripristinare, sono irregolari, è opportuno preparare bene il muro a ricevere l'intonaco. Su di esso vanno messi a punto dei riferimenti di spessore attraverso l'uso di listelli a piombo, sui quali si fa passare quello di livellamento. La cavità che si forma va poi riempita con malta di cemento a partire dall'alto.
L'intonacatura va eseguita prelevando una quantità di impasto adeguata (circa metà cazzuola), gettandola sul muro favorendone l'adesione.
La cosa migliore è sempre quella di iniziare dal pavimento e di procedere via via verso il soffitto.
Si continua a procedere per fasce, lavorando per zone, fino a che abbiano tutte lo stesso spessore di intonaco e risultino perfettamente inglobate da esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Come rifare l'intonaco crollato

Esterni

Come restaurare un intonaco antico

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come stendere l'intonaco sul muro

Ristrutturazione

Come rifinire una parete in gesso

Ristrutturazione

Come fare un buon intonaco