Come fare l'ammorbidente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete presente quella sensazione di morbidezza e profumo sui nostri indumenti appena lavati?
Oltre a poterlo acquistare in qualsiasi supermercato, possiamo addirittura crearlo noi stessi in casa nostra!
Vediamo come fare, con pochi e semplici passaggi, in maniera economica, un ammorbidente naturale, rispettoso dell'ambiente, della nostra salute e soprattutto di quella dei bambini.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aceto bianco 2 lt
  • Bicarbonato di sodio 600gr
  • Acqua calda 1 lt
  • Olio essenziale di lavanda 15 gocce
37

Per fare un ammorbidente ecologico, naturale ed efficace possiamo scegliere tra tanti prodotti facilmente reperibili nella nostra casa; tra questi abbiamo scelto l'aceto bianco.
Davvero impeccabile, ha la capacità di eliminare il calcare, è un ottimo sgrassante, elimina i cattivi odori e soprattutto dona ai capi di tessuto morbidezza ed elasticità.

47

Per iniziare la preparazione del nostro ammorbidente a base di aceto bianco, prendiamo un recipiente di plastica, inseriamo l’aceto con dell'acqua calda e mescoliamo per farli amalgamare. A questo punto possiamo aggiungere, un po' alla volta per evitare la formazione di grumi, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e continuiamo a mescolare affinché il tutto si mantenga allo stato liquido. Nel momento stesso in cui l'aceto entra a contatto con il bicarbonato, si otterrà una sorta di emulsione naturale, per cui è importante in fase di preparazione utilizzare un contenitore abbastanza alto per evitare che il liquido a causa di questa reazione chimica possa fuoriuscire. Prendiamo poi un imbuto e travasiamo delicatamente la soluzione in una bottiglia di vetro ben sterilizzata. A questo punto aggiungiamo delle gocce di essenza di lavanda per dare al prodotto una piacevole profumazione che si integra molto bene con l'odore acre dell'aceto e rende la sostanza particolarmente gradevole al nostro olfatto.
Il nostro ammorbidente naturale è ora pronto per l'uso!

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Prima dell'utilizzo va agitato e versato nel contenitore in cui sono stati messi i tessuti da ammorbidire, lasciandoli in ammollo un paio d'ore prima di provvedere al risciacquo. Per l'eventuale uso nella lavatrice, possiamo invece versarne un paio di dosi nell'apposita vaschetta, l'equivalente di un tappo delle confezioni del supermercato o ad un cucchiaio da tavola. Facciamo completare il ciclo normale di lavaggio e, quando estrarremo i tessuti dalla lavatrice, potremo godere del gradevole profumo e della loro morbidezza!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una vaschetta capiente per evitare la fuoriuscita dei liquidi in seguito alla reazione chimica tra bicarbonato e aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un ammorbidente naturale per la biancheria

Pulizia della Casa

Alternative naturali all'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come preparare l'Ammorbidente in casa

Pulizia della Casa

Come creare un disinfettante naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come preparare un anticalcare per la lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare in casa uno sbiancante per lavatrice tutelando i colori

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice