Come fare in caso di ostruzione del wc

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se un WC si ostruisce si verifica una situazione di grande difficoltà all'interno di una casa. La prima cosa che ci viene in mente è quella di chiamare un idraulico; egli in pochi minuti potrebbe riportare la situazione alla normalità. Questa è certamente la soluzione migliore, ma a dir la verità non è la più economica. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come fare in caso di ostruzione del WC.

25

Quando il WC è otturato si possono utilizzare diversi metodi fai da te per sturarlo. Generalmente se uno scarico è ostruito vuol dire che è presente una sorta di tappo al suo interno che può essere costituito da carta igienica oppure da qualche altro tipo di materiale. Questa situazione si verifica spesso per i sifoni a S o a P. La risoluzione del problema viene pubblicizzata con prodotti chimici che si possono acquistare in diversi punti vendita. Questi prodotti riescono a sturare il tubo, ma arrecano seri danni in quanto corrodono i materiali; infatti è consigliabile utilizzarli raramente.

35

Il metodo che ha più successo è quello che prevede l'utilizzo di un asciugamano. Se ne abbiamo uno che non usiamo possiamo arrotolarlo intorno alla mano in modo da formare un arto "imbottito". In seguito infiliamo la mano nel buco del water ed effettuiamo dei movimenti veloci e ripetuti per portare l'asciugamano fuori e dentro il buco. Questo movimento consente di sturare velocemente il water, utilizzando lo stesso meccanismo della ventosa. Se non vogliamo usare la mano l'asciugamano lo possiamo arrotolare intorno al bastone di una scopa.

Continua la lettura

Approfondimento

Come Stasare Una Fognatura
45

Un altro metodo è quello in cui si utilizza del fil di ferro. Occorre prenderne un pezzo lungo ed infilarlo nello scarico per cercare di agganciare il materiale che ostruisce la tubatura. Il ferro piegato spinge via l'ostruzione in un batter d'occhi. In alternativa si può utilizzare dell'acqua bollente; bisogna portar via la maggior parte di acqua che è presente all'interno del water e versare quella bollente. A questo punto si lascia agire per qualche minuto; in questo modo si ha la disintegrazione del materiale che ostruisce il water.

55

Le persone che sono più attrezzate per questa evenienza possono usare le apposite ventose per il WC oppure la molla flessibile da idraulico. Questi sono gli attrezzi che vengono utilizzati dall'idraulico per eliminare le ostruzioni. Essi si possono acquistare facilmente in tutti i negozi che sono attrezzati per questo tipo di materiale. Se mettiamo in pratica questi suggerimenti non occorre chiamare l'idraulico per risolvere il problema dell'ingorgo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno

Pulizia della Casa

Come sgorgare un WC

Pulizia della Casa

Come sturare il WC intasato

Ristrutturazione

Come spostare lo scarico del water

Pulizia della Casa

5 metodi per sturare scarichi e lavandini

Pulizia della Casa

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Ristrutturazione

Come riparare la cassetta di scarico del wc

Esterni

Come sbloccare una pompa da pozzetto ostruita

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala