Come fare il sapone di Marsiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare con il metodo fai da te il sapone di Marsiglia è un'operazione estremamente gratificante e semplice. Esso ci aiuta nelle attività quotidiane come la detersione del nostro corpo, la pulizia della casa e il lavaggio dei nostri indumenti sporchi. Questo sapone si ottiene adoperando ingredienti completamente naturali e mediante un procedimento del tutto eco-compatibile. La preparazione di un'accettabile quantità di sapone può assicurarci scorte sufficienti per diversi mesi. Questa guida fornirà delle indicazioni semplici e corrette su come fare il sapone di Marsiglia, perciò continuiamo a leggere i passi seguenti per scoprire come fare!

27

Occorrente

  • olio di oliva, soda caustica, acqua, pentole, mestolo di legno, contenitori per solidificare il sapone, olii essenziali a piacimento, termometro da cucina
37

Recuperare gli ingredienti

La preparazione casalinga del sapone ha risvolti ecologici, ma anche salutari per la nostra persona. I prodotti odierni per la cosmesi e l'igiene della persona sono pieni di sostanze chimiche dannose per la nostra pelle. Il sapone è un prodotto di uso quotidiano che non deve mai mancare nelle nostre case. Per fare l'originale sapone di Marsiglia servono 3 semplici ingredienti: olio extravergine di oliva, soda caustica (reperibile nei punti vendita dei detersivi professionali), e della semplice acqua.

47

Indossare abiti protettivi

Durante la preparazione del sapone di Marsiglia occorre indossare occhiali protettivi e guanti di gomma, onde evitare spiacevoli incidenti con la soda caustica. Per ottenere una quantità di miscela adeguata a ricavare una decina circa di panetti di sapone, è necessario disporre di 2 kg di olio extravergine di oliva, di 260 g di soda caustica e di 600 g di acqua. Si possono aggiungere oli essenziali a piacere durante la preparazione del sapone, in modo da avere un procedura chimica di "saponificazione" degli elementi miscelati.

Continua la lettura
57

Far bollire la soda caustica

Procediamo versando l'acqua in un recipiente abbastanza capiente, aggiungiamo lentamente la soda caustica e mescoliamo adoperando un mestolo. A questo punto la temperatura salirà velocemente, quindi dobbiamo monitorarla con un termometro da cucina; essa dovrà scendere attorno ai 45°C. Nel frattempo facciamo bollire l'olio in una seconda pentola, fin quando non raggiungerà la stessa temperatura. Ora versiamo la soda caustica diluita nell'olio caldo e mescoliamo il tutto velocemente fino ad ottenere una soluzione chiara ed omogenea.

67

Lasciare raffreddare il sapone

Adesso dobbiamo aggiungere alcune gocce di olio essenziale di: lavanda, cannella, arancio o menta. La soluzione è pronta per essere versata nei contenitori di plastica per farla raffreddare e solidificare. Il giorno dopo possiamo asportare ogni panetto di sapone dal contenitore; in seguito lasciamo riposare in un luogo non esposto al sole ed asciutto per circa 1 mese. Dopo questo periodo di tempo possiamo usare il sapone auto-prodotto per lavare i capelli, detergere il viso, oppure lavare i piatti, i pavimenti e gli indumenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • proteggere mani ed occhi durante la bollitura degli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come fare il bucato dei bambini

Pulizia della Casa

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi