Come fare il letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Apparentemente sembrerebbe un'operazione facile, eppure per molti non è così semplice da mettere in atto. Non bisogna per forza essere delle esperte casalinghe, per provare ad avere una camera in ordine e un letto ben fatto. Compiere questa operazione significa soltanto mettere a punto alcuni piccoli gesti, che ci consentono di favorire anche il nostro riposo quotidiano. Ecco, dunque, come fare il letto.

27

Occorrente

  • set lenzuola con federe
  • copriletto
  • piumino
37

Bisogna considerare che le lenzuola vanno cambiate ogni 15 giorni in inverno e almeno ogni settimana in estate. Il letto va rifatto ogni mattina, dopo aver aperto un po' le finestre, per far cambiare aria alla stanza. Come prima cosa dobbiamo provvedere a mettere sul materasso, scegliendolo fra il set di lenzuola, il lenzuolo di sotto, che si distingue facilmente, perché è quello con gli angoli dotati di elastico. Gli elastici consentono al tessuto di aderire bene al materasso. Senza pieghe e senza grinze il letto risulterà più confortevole.

47

Si passa poi al lenzuolo di sopra, che si può mettere facilmente, perché non presenta degli angoli elasticizzati. Non occorre che aderisca perfettamente al materasso. Bisogna solo avere l'accortezza di fare una piega ampia nella parte superiore, in modo da lasciare lo spazio per il cuscino. Nella parte inferiore il lenzuolo di sopra va inserito sotto il materasso. Ricordiamoci che bisogna mettere il lenzuolo dalla parte del retro, in modo che la piega superiore sia dal verso giusto.

Continua la lettura
57

I cuscini una volta dotati di una federa ciascuno, vanno sistemati nella parte che è rimasta scoperta dal lenzuolo di sopra, proprio lì dove inizia la piega ampia, che abbiamo fatto precedentemente. A questo punto dobbiamo stendere il copriletto e piegarlo all'altezza dei cuscini, in modo da ripiegarci di sopra la risvolta del lenzuolo.

67

In alternativa per fare il letto, prendiamo il copri-materasso e lo stendiamo per bene da tutti e quattro i lati: iniziamo dal lato di sinistra, mettiamo il copri-materasso nell'angolo superiore e proseguiamo con l'angolo parallelo. Giriamo dall'altro lato del letto, inseriamo un altro angolo e prendiamo il lenzuolo di sotto; lo sistemiamo come abbiamo fatto con il copri-materasso. Prendiamo il lenzuolo di sopra, stabiliamo il centro del letto, in modo tale da avere la stessa lunghezza da ambo i lati. Prendiamo l'angolo lo mettiamo sempre sotto il materasso e infine realizziamo una piccola piega con la punta del lenzuolo che rimarrà alzata. Facciamo così anche con i due angoli che si trovano nella parte dei piedi del letto. Mettiamo le federe ai cuscini e li mettiamo da parte. Se siamo nella stagione invernale, mettiamo il piumone come abbiamo fatto con il lenzuolo di sopra, chiudendo gli angoli con una piccola piaga. Se siamo nella stagione estiva mettiamo un copriletto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna essere dotati di pazienza e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come piegare lenzuola con elastici

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

Come piegare un lenzuolo con gli angoli

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Economia Domestica

Come rifare bene il letto

Pulizia della Casa

Come piegare perfettamente un lenzuolo con angoli

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile