Come fare economia in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi in casa è fondamentale fare economia per evitare l'esborso di grosse cifre mensili che poi incidono sul budget a disposizione, e non migliorano certo la qualità della vita. Per risolvere questo inconveniente, bisogna dunque trovare delle soluzioni ideali per ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come fare economia in casa.

24

Riciclare il cibo avanzato

Un primo ottimo modo per economizzare in casa consiste nel riciclaggio del cibo avanzato; infatti, si tratta di un metodo che se praticato giornalmente consente di risparmiare, ossia riutilizzando quello della sera prima per preparare un pranzo il giorno dopo, come ad esempio delle frittate di pasta sfruttando quella avanzata. Lo stesso discorso vale per la carne, che può essere ad esempio arricchita da sugo e servirla come condimento per la stessa pasta e per il riso, ma anche come secondo da abbinare ad alcuni ortaggi che tra l'altro sono molto economici come le melanzane e le carote.

34

Ridurre i lavaggi settimanali con la lavatrice

Per le bollette nel web esistono dei comparatori di tariffe, e quindi inserendo determinati dati possiamo trovare la compagnia più adatta alle nostre esigenze, risparmiando in questo modo centinaia di euro all'anno per le nostre utenze (gas, luce, ADSL, ecc.). Per quanto riguarda l'elettricità, è presente la fascia oraria a basso consumo energetico che va dalle 19,00 alle 7,00 del mattino, quindi per beneficiare del risparmio è utile concentrare l'uso di elettrodomestici a maggior assorbimento (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, forno, ecc.) durante questo orario. Se tuttavia la casa è molto grande e i consumi energetici sono eccessivi, un ottimo modo per risparmiare è quello di ridurre i lavaggi settimanali con la lavatrice ed usare lampadine a basso consumo. Se lo spazio lo consente, l'installazione di un pannello fotovoltaico è un'altra opzione che vale la pena prendere in considerazione per minimizzare i consumi energetici domestici.

Continua la lettura
44

Creare detersivi fai da te

Un'altra voce che non può mancare nella lista, è quella dei detersivi. In questo caso dobbiamo mirare a due cose fondamentali: il prezzo e l'impatto ambientale, per cui più sarà ecologico e più ne guadagneremo in salute. Il web infatti, è ricco di ricette e consigli su come creare detersivi fai da te, e che tra l'altro non richiedono prodotti particolari. Anche in questo caso il riciclaggio è una buona soluzione; infatti, basta ad esempio sciogliere a bagnomaria vari pezzetti di sapone avanzato, e poi versare il liquido nelle formine che dopo la solidificazione, ci regalano qualche saponetta che dura almeno una quindicina di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Gli obiettivi dell'economia domestica

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Economia Domestica

Come ridurre i consumi elettrici

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica

Economia Domestica

Come decorare in economia la casa a Natale

Economia Domestica

Come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia

Arredamento

5 trucchi per organizzare la mini lavanderia

Economia Domestica

Guida agli elettrodomestici che consumano di più