Come fare economia in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi per molte famiglie italiane, risparmiare diventa molto importante per non aggravare l'economia domestica. Se ci pensiamo bene, questa parola, la conoscevano molto bene le generazioni passate, quando le famiglie erano molto numerose e l'esigenza primaria era il cibo. Oggi siamo circondati dalla tecnologia e da oggetti moderni che invadono le nostre case e quotidianamente ci aiutano a gestire le attività domestiche risparmiando tempo e fatica. L'economia moderna, basata sul consumismo e quindi sullo spreco, ci invita con messaggi pubblicitari allusivi, a consumare sempre più, svuotando le nostre tasche e peggiorando la qualità dell'ambiente in cui noi stessi viviamo. Dobbiamo impossessarci maggiormente delle nostre vite e tenere conto delle effettive esigenze della nostra famiglia, lasciando poco spazio alle interferenze esterne. Ecco come fare economia in casa.

24

Un buon deterrente da insegnare anche ai nostri figli, è pensare che ogni volta che buttiamo specialmente del cibo, c'è un bambino in qualche parte del mondo che piange da giorni perché ha fame. Per chi volesse educare i propri figli al rispetto per il cibo e a vivere in un mondo più responsabile, si consiglia di visitare il sito UNICEF, dove troveremo dati sconvolgenti. Per fare una buona economia in casa, c'è bisogno che tutti i componenti della famiglia ne siano partecipi, per questo è importante coinvolgere anche i figli già da piccoli, senza confondere il risparmio con la privazione che è un atteggiamento estremo spesso condizionato da gravi condizioni di disagio economico.

34

Per le bollette, nel web esistono dei comparatori di tariffe dove possiamo inserire le nostre esigenze e trovare la compagnia più economica. Con questo metodo, si possono risparmiare, diverse centinaia di euro all'anno per le nostre utenze (gas, luce, ADSL, ecc.). Per quanto riguarda l'elettricità, è presente la fascia oraria a basso consumo energetico che va dalle 19,00 alle 7,00 del mattino. Quindi per beneficiare del risparmio, è utile concentrare l'uso di elettrodomestici a maggior assorbimento (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, forno, ecc.).

Continua la lettura
44

Un'altra voce che non può mancare in lista, è quella dei detersivi. In questo caso dobbiamo mirare a due cose fondamentali: il prezzo e l'impatto ambientale, più sarà ecologico e più ne guadagneremo in salute. Con pochi euro possiamo sostituirne alcuni producendoli da soli. Il web è ricco di ricette e consigli sui detersivi fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Economia Domestica

10 consigli contro lo spreco alimentare

Economia Domestica

10 trucchi per fare la spesa al supermercato

Economia Domestica

Come risparmiare nel quotidiano

Economia Domestica

Come fare una spesa oculata

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Arredamento

5 idee per riciclare vecchi mobili

Economia Domestica

10 suggerimenti per una spesa sostenibile