Come fare composizioni floreali per la tavola di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si avvicinano le festività natalizie tutta l'atmosfera della casa cambia. Si trascorrerà finalmente piú tempo con la famiglia e con i parenti lontani, grandi e piccini si ritroveranno attorno alla stessa tavola a raccontare le storie piú belle della loro vita. Il Natale è un momento magico da vivere e da custodire bene nei nostri cuori. Natale significa anche rendere magica la nostra casa con decori personalizzati, luci, candele e profumi delicati che invadono i nostri ambienti. Anche casa tua è bene che abbia un addobbo natalizio creato con le tue mani ed in questa guida ti diremo come fare composizioni floreali per la tavola di Natale così da stupire tutti i tuoi invitati ed anche te stessa.

24

Le composizioni floreali sono quelle che rendono piú accogliente la tua casa e fanno respirare quel clima natalizio che non si può avere in nessun altro periodo dell'anno. I fiori regalano allegria, colore e arricchiscono la tua tavola in modo semplice ma elegante. Realizziamo adesso un centrotavola natalizio perfetto per l'occasione. Prima di tutto è importante definirne la dimensione, non deve essere troppo ingombrante ma neanche invisibile. Prendi le dimensioni del tavolo e considera solo il centro. Se il tavolo è rotondo e si allunga il centrotavola non deve superare la dimensione di 1/6 della dimensione aperta del tavolo. Se il tavolo è rettangolare allora dovrai realizzare un centrotavola rettangolare e rispettare la proporzione di 1/4 della larghezza.

34

Una volta definite le dimensioni massime del centrotavola è tempo di scegliere i colori dei fiori. Questo va fatto dopo avere scelto il colore della tovaglia e del servizio di piatti. Generalmente i colori più indicati per tovaglia e piatti sono il bianco ed il dorato. Se anche la tua scelta ricade qui allora ti consigliamo dei bei fiori rossi che arricchiscono la tavola e che ricordano proprio il colore per eccellenza del Natale.

Continua la lettura
44

Avendo scelto forma e colore si puó passare alla realizzazione pratica. Prendi un vaso della dimensione e forma scelta ed inserisci al suo interno della spugna da fiorai. Ricordati che la spugna va immersa prima in acqua per lasciarla espandere e per tenere vivi i fiori. Se non hai un vaso delle giuste dimensioni puoi inserire la spugna in una custodia di plastica e rivestire il tutto con foglie di agrifoglio e parti di muschio. Inserisci nella spugna i fiori freschi appena acquistati o raccolti dal tuo giardino e disponili in modo vario sulla spugna bagnata. Tra un fiore e l'altro puoi mettere della frutta secca e degli aromi come rosmarino e salvia. In poco tempo e con facilità avrai creato la tua composizione floreale per la tavola di Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino per una festa

Arredamento

Come arredare casa con i fiori secchi

Arredamento

Come arredare il bagno con i fiori secchi

Esterni

Come utilizzare i pallet come portafiori

Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

Arredamento

5 decorazioni in stile impero

Arredamento

10 modi di arredare con lo stabilizzato

Economia Domestica

Come fare una composizione con le calle