Come fare a non usare l’ammorbidente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I detersivi per il bucato contengono sostanze di origine petrolchimica e profumi sintetici, entrambi altamente inquinanti ed allergizzanti. L'ammorbidente è tra tutti, quello che può dare più problemi di sensibilizzazione alla nostra pelle poiché l'effetto morbido è dato da una patina che si deposita sui tessuti. L'ammorbidente si usa a fine lavaggio per profumare i capi, ravvivare i colori ed eliminare l'elettricità statica che irrigidisce i panni. Dobbiamo sapere però che ha anche un'altra funzione spesso trascurata, quella di abbassare il ph dei nostri indumenti appena lavati. Infatti i detersivi agiscono a ph elevati mentre la nostra pelle tende al ph acido. Questa differenza può generare irritazioni e pruriti sulla nostra cute. Altro fastidioso problema è l'irrigidimento dei tessuti soprattutto degli asciugamani, questo è dovuto all'acqua calcarea dei nostri rubinetti.  

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acido citrico
  • acqua o infuso
36

Una prima soluzione del tutto naturale è quella di versare, quando la lavatrice prende l'acqua, un cucchiaio abbondante di bicarbonato, oppure prima di partire metterlo direttamente nel cestello. In questo modo il calcare eviterà di infiltrarsi nei capi ed evitare quell'effetto di indurimento. Per concludere e dare profumo al bucato potrete aggiungere al quasi termine del lavaggio delle gocce essenziali, scegliendo a vostro piacere la profumazione che preferite.

46

Altra soluzione valida è l'utilizzo di una mistura fatta di 700 ml di aceto, 300 ml di acqua e qualche goccia di olio essenziale oppure un semplice infuso scegliendo sempre la fragranza che preferite. Potrete realizzare l'infuso anche per conto vostro utilizzando delle erbe aromatiche come rosmarino o timo, oppure andare sui classici fiori come la lavanda. Cuocete il tutto a fuoco lento e una volta portato a temperatura ambiente versatelo nell'apposita vaschetta della lavatrice. L'aceto anche in questo caso risulta essere un valido anticalcare quindi ridurrà la presenza di particelle di sodio nei vostri capi.

Continua la lettura
56

Se teniamo all'ambiente e vogliamo dare il nostro contributo, allora l'altro rimedio naturale da considerare è l'acido citrico. Questa è una sostanza molto diffusa nella frutta ma meno reperibile commercialmente. Un modo facile e veloce per acquistarlo è attraverso internet, basta controllare quali sono i rivenditori più affidabili. Anche questa sostanza va diluita utilizzando 150 gr di acido citrico e 850 gr di acqua o infuso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non mettiamo il nostro ammorbidente acido con il detersivo perché lo scomporrebbe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come fare l'ammorbidente

Avete presente quella sensazione di morbidezza e profumo sui nostri indumenti appena lavati?
È tutto merito del nostro amico ammorbidente (e non dei pupazzi che ...
Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Alternative naturali all'ammorbidente

Pulizia della Casa

Consigli per il lavaggio degli asciugamani con bordura

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Pulizia della Casa

Come creare un disinfettante naturale per il bucato