Come far splendere un oggetto di rame annerito in poco tempo e senza fatica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È sempre bello riportare alla memoria gli usi antichi e mandare avanti le tradizioni anche e soprattutto adesso che le nuove tecnologie soppiantano sempre di più ciò che fa parte del nostro passato e delle nostre radici, svalutando il tutto con il termine "obsoleto". Ma niente paura, adesso vi spiego come fare senza dover faticare eccessivamente per far tornare a splendere un oggetto annerito! Gli oggetti in rame così belli e originali, riempiono la tua casa di calore antico e famigliare. Ecco come fare senza perdere tempo e fatica.

26

Occorrente

  • aceto, sale, un recipiente da mettere sul fuoco, una spugnetta di quelle per lavare i piatti, acqua dal rubinetto,uno strofinaccio per asciugare.
36

Ma se vogliamo mantenere vivi questi elementi rustici nella nostra casa dobbiamo prendercene cura, in particolare gli accessori in rame con il tempo si anneriscono e si fatica a strofinare e far riprendere loro lo splendore che li caratterizza. Se i tuoi oggetti in rame non sono eccessivamente o profondamente anneriti prova a tagliare un grosso spicchio di limone, ricoprilo con del sale e strofina tenacemente il tutto sulla parte da trattare, se non ti convince il risultato o hai bisogno di una pulizia più profonda prendi il tuo recipiente, versaci tre bicchieri d'aceto bianco e ponilo sul fornello a riscaldare. Quando sarò caldo togli la pentola dal fuoco, mettici un pugno di sale fino e mescola bene affinché il sale si sciolga completamente nell'aceto caldo.

46

Per prima cosa dobbiamo considerare le superfici di lavoro, se quello che devi pulire è l'interno del recipiente non c'è bisogno di scervellarsi tanto, basta un normale sapone neutro per piatti e un po' di olio di gomito; se invece devi detergere una superficie esterna allora hai diverse soluzioni.

Continua la lettura
56

Immergi la spugnetta nel recipiente con la soluzione, strizzala senza però asciugarla eccessivamente e passala bene umida sull'oggetto annerito. Alla prima passata senza nemmeno strofinare vedrai subito il cambiamento sulla superficie trattata. Naturalmente più l'oggetto è nero o invecchiato più dovrai insistere e passare più volte la soluzione, ma tu continua a ripetere il procedimento pazientemente e aspetta i risultati che arriveranno anche se lavori tranquillamente, senza faticare, sgobbare e strofinare esaustivamente i tuoi oggetti anneriti; metti solo tanta pazienza nel procedimento e vedrai risultati davvero gratificanti.

66

Ricorda sempre di usare i guanti per qualunque operazione tu scelga di compiere, anche se usi dei prodotti specifici per il rame, potranno farti risparmiare tempo, ma niente eguaglia la soddisfazione di usare un rimedio casalingo e non spendere nemmeno un centesimo! Buona pulizia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far splendere i vetri

Pulizia della Casa

Come far splendere forno e fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire una padella antiaderente

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Ristrutturazione

Come rimuovere la placca di un camino

Pulizia della Casa

Come pulire un cesto di vimini

Ristrutturazione

Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo