Come far splendere un oggetto di rame annerito in poco tempo e senza fatica

di Sabrina Tanania difficoltà: facile

Come far splendere un oggetto di rame annerito in poco tempo e senza fatica Gli oggetti in rame così belli e originali, riempiono la tua casa di calore antico e famigliare. È sempre bello riportare alla memoria gli usi antichi e mandare avanti le tradizioni anche e soprattutto adesso che le nuove tecnologie soppiantano sempre di più ciò che fa parte del nostro passato e delle nostre radici, svalutando il tutto con il termine "obsoleto". Ma se vogliamo mantenere vivi questi elementi rustici nella nostra casa dobbiamo prendercene cura, in particolare gli accessori in rame con il tempo si anneriscono e si fatica a strofinare e far riprendere loro lo splendore che li caratterizza. Ma niente paura, adesso vi spiego come fare senza dover faticare eccessivamente per far tornare a splendere un oggetto annerito!

Assicurati di avere a portata di mano: aceto, sale, un recipiente da mettere sul fuoco, una spugnetta di quelle per lavare i piatti, acqua dal rubinetto,uno strofinaccio per asciugare.

1 Per prima cosa dobbiamo considerare le superfici di lavoro, se quello che devi pulire è l'interno del recipiente non c'è bisogno di scervellarsi tanto, basta un normale sapone neutro per piatti e un po' di olio di gomito; se invece devi detergere una superficie esterna allora hai diverse soluzioni.
Se i tuoi oggetti in rame non sono eccessivamente o profondamente anneriti prova a tagliare un grosso spicchio di limone, ricoprilo con del sale e strofina tenacemente il tutto sulla parte da trattare, se non ti convince il risultato o hai bisogno di una pulizia più profonda prendi il tuo recipiente, versaci tre bicchieri d'aceto bianco e ponilo sul fornello a riscaldare. Quando sarò caldo togli la pentola dal fuoco, mettici un pugno di sale fino e mescola bene affinché il sale si sciolga completamente nell'aceto caldo.
Assicurati che la temperatura della miscela si mantenga sempre elevata ma senza mai arrivare al bollore; prendi il tuo oggetto di rame e preparati allo splendore da subito.

2 Immergi la spugnetta nel recipiente con la soluzione, strizzala senza però asciugarla eccessivamente e passala bene umida sull'oggetto annerito. Alla prima passata senza nemmeno strofinare vedrai subito il cambiamento sulla superficie trattata. Naturalmente più l'oggetto è nero o invecchiato più dovrai insistere e passare più volte la soluzione, ma tu continua a ripetere il procedimento pazientemente e aspetta i risultati che arriveranno anche se lavori tranquillamente, senza faticare, sgobbare e strofinare esaustivamente i tuoi oggetti anneriti; metti solo tanta pazienza nel procedimento e vedrai risultati davvero gratificanti.

Continua la lettura

3 Quando avrai raggiunto il risultato desiderato, risciacqua sotto il rubinetto con acqua fresca e asciuga accuratamente con lo strofinaccio.  Ecco fatto! Hai visto che splendore?
In commercio ci sono prodotti molto efficaci senza dubbio per pulire e far splendere il rame ma non bisogna mai sottovalutare i vecchi rimedi della nonna che hanno sempre una ben nota efficacia.  Approfondimento Come Pulire Il Rame (clicca qui) Ricorda sempre di usare i guanti per qualunque operazione tu scelga di compiere, anche se usi dei prodotti specifici per il rame, potranno farti risparmiare tempo, ma niente eguaglia la soddisfazione di usare un rimedio casalingo e non spendere nemmeno un centesimo! Buona pulizia!. 

Come pulire oggetti in rame e ottone Come Pulire gli oggetti in rame Come pulire gli oggetti in rame Come pulire gli oggetti in rame

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili