Come far splendere i vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno delle imprese più difficili nell'ambito dei lavori domestici è rappresentata sicuramente dalla pulizia dei vetri. Questi, infatti, a causa di pioggia, vento e polvere, li ritroviamo sporchi e pulirli diventa davvero faticoso e spesso i risultati non sono eccellenti come vorremmo. A tale proposito, nei passaggi successivi ci occuperemo di spiegarvi come è possibile far splendere i vetri in poco tempo e senza troppa fatica.

27

Occorrente

  • acqua e aceto
  • olio essenziale di lavanda
  • fogli di giornale
  • panno in microfibra
  • microrganismi effettivi
37

Per riuscire a far splendere i vetri si possono utilizzare delle soluzioni ecologiche, che possano far fronte al problema della formazione degli aloni, che spesso sono causate proprio dei detersivi classici. È importante ricordarsi che è consigliabile pulire i vetri quando sono colpiti da un sole diretto, in maniera tale evitare la formazione di aloni. Prima di occuparsi della pulizia dei vetri vera e propria, potete creare una soluzione costituita da 100 millilitri di aceto e 500 millilitri di acqua. Il primo, infatti, aiuterà a disinfettare le superfici e a rimuovere qualsiasi traccia di sporco. Il mix può essere versato attraverso un imbuto, e inoltre l'effetto può essere accentuato se si sceglie di utilizzare l'acqua calda. Per favorire la profumazione, potete anche aggiungere qualche spruzzo di olio essenziale di lavanda.

47

Un altro rimedio successivo può essere costituito dall'utilizzo dei fogli di giornale: questo metodo è in grado di evitare che debbano essere utilizzati degli spray detergenti tanto pubblicizzati, ma che in effetti risultano essere poco funzionali. Si tratta di un'operazione velocissima che prevede uno strofinamento adeguato, con l'obiettivo di eliminare i segni e gli aloni più difficili. Ora potete servirvi di un panno in microfibra, che potrà sostituire le classiche salviette usa e getta. Sarà necessario inumidirlo con dell'acqua fredda o tiepida e strizzarlo per bene, senza aver bisogno di un eventuale risciacquo. Il panno, successivamente, potrà essere riutilizzato dopo essere stato lavato con acqua tiepida e sapone naturale.

Continua la lettura
57

È anche possibile creare un detergente in maniera del tutto autonoma, grazie all'aiuto di un po' di sapone liquido ecologico e del detersivo non inquinante per i piatti. Oppure, in alternativa, si può fare uso dell'acido citrico, da disciogliere in un litro d'acqua, quindi si potrà aggiungere di nuovo il detersivo ecologico per i piatti. L'ultima possibilità per rendere i vetri splendenti si basa sull'impiego dei microrganismi effettivi, che sono formati da batteri positivi e organismi utili, oltre a enzimi che garantiscono una pulizia veloce ed efficace. Si tratta di un efficace e semplice metodo fai da te che vi consentirà di rendere i vostri vetri splendenti fino in fondo!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per pulire a costo zero

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la farina di mais

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con il giornale

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni