Come far sembrare più grande la tua camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la tua camera da letto è piuttosto piccola, esistono alcuni espedienti, che dal punto di visto ottico, possono farla sembrare più grande, facendoti sentire, di conseguenza, a tuo agio. Nei passi successivi di questa guida, ti fornirò una serie di utili e semplici consigli, su come far sembrare più grande la tua camera da letto e renderla nel contempo confortevole. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • letto matrimoniale
  • Comodini
  • cassettone
  • Armadio
  • ritocchi alle pareti
  • specchi larghi ed alti
  • lampade
36

Per prima cosa, una camera da letto piccola e di forma rettangolare, può essere modificata dal punto di vista strutturale, iniziando dalla posa del letto matrimoniale. Quest'ultimo, conviene appoggiarlo con la testiera su uno delle due pareti lunghe, e poi per evitare che all'altezza dei piedi ci sia poco spazio per il passaggio, anziché posizionare un cassettone come si usa in genere, ti conviene sfruttarlo per un attaccapanni ed uno specchio. Inoltre, se i comodini tolgono molto spazio sui laterali del letto, e visivamente tendono a rimpicciolire la stanza, potresti sdoppiarli, ed uno dei due, appoggiarlo in un angolo con un vaso.

46

In alternativa, se si tratta di mobili su misura, conviene creare dei comodini tipo mensola, ovvero sospesi e con un solo cassetto centrale, in modo da lasciare maggior spazio nella parte sottostante, e sfruttarlo ad esempio per appoggiare le scarpe, oppure creare altre piccole mensole parallele. A questo punto, ci sono ancora due nodi da districare, ovvero la sistemazione del cassettone e dell'armadio. Per il primo, conviene posizionarlo sul laterale della stanza, calcolando sempre che deve esserci almeno un metro di spazio con il letto, per evitare di urtarci nel caso ti dovresti alzare di notte e quindi farti male.

Continua la lettura
56

Per ottimizzare lo spazio, la soluzione più logica sembra apparentemente quella appena descritta, ovvero come disporre i mobili, ma c'è da aggiungere che semplici ritocchi sulle singole pareti, possono creare un effetto ottico diverso, e darti l'impressione di trovarti in una camera da letto più grande. Il metodo, peraltro molto efficace ed elegante dal punto di vista del design, è di corredare i quattro angoli con degli specchi larghi ed alti, che guardano l'uno verso l'altro, in modo da riflettere la luce esterna. Inoltre, è possibile posizionare delle lampade in un punto ben preciso della stanza, lasciando al campo visivo un'immagine decisamente più grande, che ti farà sembrare la tua camera da letto più spaziosa e confortevole, quindi conciliante durante le ore del riposo notturno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una piccola camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Come scegliere i mobili per una camera da letto

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Ristrutturazione

5 idee per colorare la camera da letto

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in camera da letto

Arredamento

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto