Come far risplendere l'argenteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso in una casa è presente argenteria di vario tipo. Tra tutti gli oggetti questi hanno bisogno di una costante pulizia. Pulire correttamente i nostri oggetti in argento, è sicuramente un qualcosa di molto importante che ci permette di preservare a lungo tempo la loro bellezza e il loro fascino. Tuttavia, l'argento è un materiale che può annerire molto facilmente. Quindi è importante lucidarlo periodicamente. Utilizzando dei prodotti che risaltino il suo splendore. In questa guida infatti vedremo come far risplendere l'argenteria.

27

Occorrente

  • Soluzione casalinga: bicarbonato più acqua
37

Innanzitutto, è fondamentale per una corretta conservazione dell'argento intervenire una volta a settimana. Mentre, per mantenerlo intatto a lungo, conviene conservarlo in una vetrinetta. Il primo metodo per far risplendere l'argento, è quello di utilizzare dei prodotti appositi per il metallo. Basterà passare l'argento con un batuffolo di cotone imbevuto nel prodotto per poi strofinarlo energicamente con uno straccio. Fino a quando gli aloni presenti sull'argento non saranno scomparsi. Il secondo metodo, più casalingo ma non meno efficace è ideale per pulire oggetti di piccole dimensioni e gioielli in argento. Per poi far risplendere l'argenteria per lungo tempo.

47

Per ottenere un risultato duraturo si può usare un sistema semplice. Adoperando uno spazzolino insieme un dentifricio a pasta bianca. Quindi strofinare l'argenteria da trattare. Terminato il lavoro lasciare seccare la pasta dentifricia per circa venti minuti. Trascorso il tempo di posa rimuoverla, utilizzando lo spazzolino stesso. Un altro modo è quello di preparare una soluzione di acqua e bicarbonato. Prendendo una ciotola e versare il liquido caldo mescolato con tre cucchiai di bicarbonato. Dopodiché, immergere l'argento e farlo riposare per circa mezz'ora. In alternativa per far risplendere l'argento si può bollire per qualche minuto in una pentola con dell'acqua. Aggiungendo qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Dopo qualche minuto, far raffreddare il contenuto e successivamente spazzoliamo l'argento sotto l'acqua corrente e asciughiamolo con un panno di cotone.

Continua la lettura
57

È molto importante tenere la nostra argenteria lontano da sostanze di uso comune che possono rovinarlo ed in alcuni casi anche seriamente danneggiarlo. Queste sostanze sono: il sale da cucina, le uova, i succhi di frutta. Inoltre, evitare di indossare gioielli in argento nelle località marittime in quanto l'aria salmastra potrebbe rovinarli. Ecco come far risplendere l'argenteria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare agire la soluzione per per qualche ora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie nere dall'argenteria

Economia Domestica

Argenteria: trucchi e consigli per averla sempre lucida

Arredamento

Come riconoscere l'argenteria d'antiquariato

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argenteria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Pulizia della Casa

Come Pulire Soprammobili In Argento

Economia Domestica

5 modi per pulire l'argento