Come evitare lo spreco di acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come tutti sappiamo, al giorno d'oggi è molto importante evitare i consumi inutili, in particolare quelli che riguardano l'acqua. L'acqua è un bene primario molto prezioso, ma soprattutto, è un bene dalle riserve limitate. È dunque doveroso farne un buon uso per ridurre quanto più possibile il suo consumo indiscriminato. A tal riguardo, nei passi a seguire, fornirò alcuni semplici consigli su come evitare lo spreco di acqua.

26

Occorrente

  • Vaschetta
  • Sciacquone intelligente
36

Controllare i rubinetti per evitare inutili perdite

Anzitutto, i primi passi da fare per evitare lo spreco d'acqua sono chiudere i rubinetti quando non utilizziamo l'acqua, in modo da non farla scorrere a vuoto. Ricordiamo che è possibile riciclare l'acqua avanzata per lavare frutta e verdura, annaffiare le piante o per qualsiasi altro utilizzo. Inoltre, controlliamo spesso i rubinetti per evitare inutili perdite che potrebbero trasformarsi in problemi più gravi, ed optiamo per una rapida doccia invece della vasca da bagno.

46

Lavare le stoviglie in un vaschetta piena d'acqua

Un altro modo per evitare lo spreco d'acqua è quello lavare le stoviglie in modo corretto, per esempio riempiendo la vaschetta con l'acqua e non lavarle sotto direttamente sotto il rubinetto: in questo modo, l'acqua corrente potrebbe essere utilizzata unicamente per dare una rapida risciacquata. Lavarsi le mani è un altro modo dove si consumano enormi quantità d'acqua. Basta bagnarci le mani e poi insaponarle con il rubinetto chiuso e riaprirlo solo al momento in cui abbiamo bisogno di risciacquarle. Lo stesso procedimento vale per quando facciamo lo shampoo: non serve lasciare il rubinetto aperto quando insaponiamo i capelli e, anche in questo caso, possiamo chiudere e riaprire il rubinetto quando abbiamo veramente bisogno dell'acqua.

Continua la lettura
56

Raccogliere l'acqua piovana

Esistono tanti altri modi per evitare sprechi d'acqua, per esempio possiamo riciclare l'acqua dello scarico dei condizionatori, che potrà essere impiegata per annaffiare le piante, per lavare i pavimenti o, meglio ancora, per essere inserita nel ferro da stiro dato che si tratta di acqua demineralizzata. Un'altra tecnica di riciclo riguarda l'acqua utilizzata per lavare i pavimenti: questa può essere essa da parte e versata nel water, evitando così di usare lo sciacquone. A proposito di quest'ultimo, è importante installare uno sciacquone intelligente, cioè quello a due tasti con due differenti misure d'acqua, usando così quello giusto all'occorrenza. Infine, un ultimo modo intelligente per recuperare l'acqua ed evitare sprechi è quello di raccogliere l'acqua piovana, impiegabile per diverse mansioni, anche per lavare l'auto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 errori nel fare la spesa

Economia Domestica

10 modi per risparmiare l'acqua

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

5 consigli per non sprecare il cibo

Economia Domestica

Come fare la spesa senza sprechi

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

Come riciclare uno stick del deodorante roll on per usarlo con la colla vinilica

Economia Domestica

5 modi per evitare gli sprechi alimentari