Come evitare la muffa in frigo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La muffa è un fungo che si presenta su cibi in decomposizione (e non solo), sotto forma di uno strato verde; inoltre, costituisce un problema per gli ambienti chiusi e umidi, come appunto frigoriferi, cantine, bagni e luoghi riparati dal sole e con un'elevata presenza di acqua e di scarsa ventilazione. Eseguendo piccole e semplici accortezze, è possibile conservare i cibi al meglio e riporli in frigo ben chiusi (anche sottovuoto quando possibile). Quando la temperatura del frigorifero è troppo fredda, la muffa può accrescersi rapidamente. Il modo migliore per prevenire le muffe e i funghi è di eseguire una corretta pulizia giornaliera.  

24

Evitate di lasciare del cibo avariato nel frigorifero, in quanto aiuta la crescita delle muffe; è dunque importante controllare le date di scadenza degli alimenti. I cibi particolarmente soggetti a questa problematica sono la frutta, la verdura e i formaggi. Un consiglio per la conservazione dei formaggi è quello di riporli in una bustina (ad esempio quelle per il freezer o in un contenitore di plastica) e porre vicino al formaggio un grissino, una fetta biscottata o dei crackers, poiché assorbono l'umidità e prevengono la formazione della muffa. Accertatevi che non vi siano residui di cibo nel frigorifero e asciugate sempre l'interno con tovaglioli di carta; è consigliato oltretutto, asciugare sempre tutta l'umidità in eccesso presente nei cassetti o sulle mensole del frigo.

34

Un altro piccolo trucco è quello di tenere il frigorifero a temperatura bassa e di depositare nel luogo più freddo (di solito nella parte più bassa) un piattino con delle zollette di zucchero o di un altro materiale igroscopico (ovvero che assorbe l'umidità); è una tecnica semplice da realizzare e anche economica, che vi farà evitare di buttar via tanti cibi buoni e di limitare così gli sprechi. Inoltre, è scontato dire, che pulire regolarmente il frigorifero aiuta sicuramente ad evitare il diffondersi della muffa.

Continua la lettura
44

È importante molto prevenire la muffa, in quanto prolifera facilmente e anche velocemente su tutti i cibi presenti (soprattutto quelli che rimangono aperti anche per poco tempo). Conservate tutti gli alimenti correttamente sigillati e assicuratevi che non vi sia alcuna umidità o condensazione sulle pareti del frigorifero. Per prevenire la formazione di questo fungo, versate una soluzione di bicarbonato all'interno del frigo vuoto; fate riposare per un paio di ore e sciacquate solo con acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal cartongesso

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri interni

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa

Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come Eliminare La Muffa Dal Cortile