Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La formazione di ghiaccio nel freezer non permette una corretta chiusura del portello e occupa dello spazio prezioso per la conservazione dei vostri alimenti. Tutto questo comporta lo sviluppo di odori sgradevoli all'interno del vostro elettrodomestico e la perdita dei cibi che avete congelato. La formazione di ghiaccio nel freezer si verifica quando l’umidità presente nell'aria entra in contatto con le bobine di raffreddamento del vostro congelatore, condensa e infine ghiaccia creando la brina. I freezer muniti di sistema no-frost sono forniti di alcuni elementi riscaldanti temporizzati o a temperatura controllata che, attivandosi, fondono il ghiaccio. Ma anche con questa dotazione supplementare l’accumulo di brina nel vostro elettrodomestico sarà inevitabile e la formazione del ghiaccio verrà soltanto rallentata, per cui la brina non verrà mai eliminata completamente. Fortunatamente potete adottare dei piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a capire come evitare che il ghiaccio si sviluppi nel vostro congelatore.

26

Limitate il tempo di apertura del freezer

Limitate il numero di volte in cui aprite il portello per riporre i prodotti nel vostro freezer. Infatti dovete pensare che anche solo socchiudendo il vostro elettrodomestico l’aria fredda che si trova al suo interno uscirà fuori, mentre l’aria calda che si trova al suo esterno entrerà dentro, causando un innalzamento della temperatura nello scompartimento dei surgelati. Ricordate sempre che l’umidità presente nell'aria è la causa n° 1 della creazione della brina nel vostro congelatore! Etichettare e organizzare gli alimenti da conservare vi consentirà di identificarli più facilmente così da permettervi di ridurre il tempo in cui terrete il portello aperto.

36

Controllate le guarnizioni

Una buona sigillatura del portello garantisce che il freddo non venga dissipato all'esterno. Quindi accertatevi regolarmente che la temperatura del vostro freezer rimanga inalterata controllando lo stato delle guarnizioni del portello. Muovete le mani attorno all'apertura del vostro elettrodomestico: non dovreste avvertire l’aria gelida che esce fuori dall'interno del vostro congelatore se le guarnizioni poste lungo tutto il perimetro del portello sono ancora buone. Data l’importanza di questi elementi, occorre che le guarnizioni siano sempre in ottime condizioni in modo da mantenere una chiusura perfettamente ermetica, quindi sostituitele se si strappano, si lacerano o si allentano.

Continua la lettura
46

Mantenete il freezer pulito

Un altro consiglio utile è quello di pulire spesso il vostro freezer usando una soluzione contenente:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 30 cl di candeggina;
- 1 litro di acqua tiepida.
Versate il liquido ottenuto sopra una spugna e passatelo su tutte le superfici interne e le guarnizioni del vostro elettrodomestico. Infine sciacquate via la soluzione e asciugate il vostro congelatore con un panno pulito.

56

Evitate sia sovraccarichi che vuoti eccessivi

Badate a congelare non più di 30-35 Kg di cibo per ogni metro cubo di spazio nel vostro freezer. Infatti surgelare troppi prodotti o lasciare un vuoto eccessivo favorisce l’accumulo di ghiaccio. Un trucco sta nel ridurre le confezioni di alimenti da conservare in dei piccoli sacchetti perché la minore dimensione dei pacchi favorisce il congelamento del cibo.

66

Prestate attenzione alle temperature nel freezer

Inserite nel vostro freezer solo i prodotti già freddi o freschi perché i cibi caldi possono introdurre l’umidità nel vostro congelatore e l’umidità può fare formare la brina. Per questo motivo è meglio che lasciate raffreddare a temperatura ambiente gli alimenti appena cotti o riscaldati prima di metterli nel vostro congelatore. Inoltre è fondamentale che la temperatura del vostro freezer sia sempre impostata in modo da essere inferiore ai -18 gradi Celsius.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi per sbrinare il freezer

Economia Domestica

Come confrontare i mini-frigoriferi

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Economia Domestica

I migliori frigoriferi da incasso

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come utilizzare al meglio il congelatore