Come evitare la formazione del muschio

  • 09 07 2017

1/4 – Introduzione

Il muschio è un’erba infestante che non è nociva per l’uomo ma lo può essere per le nostre piante in quanto assorbe il nutrimento delle stesse fino a farle essiccare del tutto. La sua formazione e distribuzione è a macchia d’olio in quanto lo possiamo trovare nei nostri giardini, sui muretti e perfino attaccato alle mura delle nostre case. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi suggerimenti su come evitare la formazione del muschio.

2/4 – Acquistare erbicidi specifici

La crescita di questa erba è tramite delle spore che, trasportate dal vento, si depositano sui muretti di marmo delle abitazioni e da li si sviluppo in modo rapido fino ad arrivare ad una infestazione che risulta anche antiestetica. Diversi sono i sistemi per evitarne la formazione, tra cui alcuni manuali ed altri con l’uso di specifici erbicidi.

3/4 – Utilizzare lo zolfo

Oggi giorno in commercio esistono molti rimedi molto validi e utili per questo problema. I diserbanti sono la soluzione molto efficace per eliminare questa erba ma molti agricoltori preferiscono rimedi naturali: uno tra tutti è senza dubbio lo zolfo. Lo zolfo agisce in profondità fino a essiccarlo del tutto e a questo punto il muschio ha perso la sua vitalità per cui si può procedere con l’operazione di pulizia. La cosa importante è quella di evitare di asportarlo quando è ancora fresco utilizzando i taglia-erba elettrici, che pur eliminandolo dal luogo, cospargono nell’aria le spore facendole atterrare in fazzoletti di terra adiacenti e quindi a rischio di una nuova propagazione. Il miglior sistema quindi, è quello di estirparlo con un rastrello.

4/4 – Creare una superficie idrorepellente

Le zone più colpite dal muschio sono le fessure dei muri che sono piene di umidità e quindi è l’habitat ideale. In questo caso, dopo l’asportazione del muschio dalle fessure, conviene utilizzare del cemento che oltre ad essere un ottimo disinfettante, tende ad evitare il ristagno di umidità e quindi ideale per evitarne la formazione in tempi brevi. In prossimità di muri dove si snodano grondaie e condotte idriche, il muschio tende a formarsi con maggiore frequenza in quanto la trasudazione e la condensa diventano terreno fertile. Per evitare questo inconveniente, bisogna creare una superficie idrorepellente che evita all’acqua di ristagnare. Il rimedio è quello di utilizzare della vernice trasparente per coibentare le tubazioni e del flatting applicabile sulle superfici murali in modo abbondante, favorendo anche in questo caso lo scivolamento dell’acqua piovana e della condensa generata dall’umidità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata