Come evitare i graffi sul parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet è un pavimento che può sicuramente dare un tocco in più di bellezza arte e creatività alla nostra casa. Essendo per l'appunto il parquet un materiale straordinario, come tutte le cose belle necessita di una regolare pulizia e cura al fine di evitare che col tempo possa rovinarsi. È quindi consigliabile l'uso di prodotti per proteggere questo tipo di legno e soprattutto atti anche in un certo senso a rinvigorire questa pavimentazione al fine possa dare sempre grandissime soddisfazioni alla vista. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come evitare i graffi sul parquet in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Massima cautela
36

Evitare di trascinare oggetti pesanti

Per evitare graffi sul nostro parquet bisognerebbe, innanzitutto, non trascinare mai oggetti pesanti nella stanza in cui abbiamo il parquet. Il trascinare oggetti pesanti infatti può provocare oltre ai graffi del parquet anche dei veri e propri segni di rottura del pavimento. Nel caso dovessimo portare un oggetto in questa stanza risulterà più opportuno sollevarlo e adagiarlo in seguito con la massima cura sul parquet. Un altro modo per evitare graffi potrebbe anche essere quello di prestare attenzione quando si chiude la porta della stanza che sotto di essa o della sua traiettoria non vi sia nulla. Molto spesso infatti può capitare che quando si chiude una porta sotto di essa possa rimanere un sassolino o del materiale comunque tagliente per il legno.

46

Dotare le sedie di gommini

Se possibile dotare le sedie che abbiamo in questa stanza con della sorta di gommini sulla parte finale di ogni loro gamba, così da evitare graffi sul parquet. Così facendo, quando dovremo sederci, nel trascinare la sedia si eviteranno i graffi sul parquet. Inoltre potrebbe essere di grande accortezza il levarsi le scarpe quando si ha di fronte un pavimento a parquet; le scarpe potrebbero danneggiarlo o graffiarlo. È difatti possibile che sotto la suola in gomma delle scarpe possa rimanere incastrato un sassolino appuntito o un pezzettino di vetro. Proprio per questo, in commercio sono sempre più reperibili delle calze confortevoli e apposite da usare per camminare in casa che sicuramente potrebbero preservare tutta la qualità del nostro amato parquet.

Continua la lettura
56

Rimuovere graffi

Per rimuovere eventuali graffi dal parquet è possibile adoperare appositi kit realizzati con cere e applicatori. Le cere vanno a riempire lo spessore della riga restituendo una superficie perfettamente omogenea e liscia; talvolta, però non sempre è facile riuscire a trovare la cera della tonalità idonea al proprio parquet. Per tale ragione, al momento dell’acquisto, accertatevi di prendere il bastoncino di cera della nuance più simile a quella del parquet da sistemare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Onde evitare i segni di trascinamento degli oggetti poggiati sul parquet, utilizzate feltrini e sottopiedi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato

Ristrutturazione

Come restaurare il parquet

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come curare il parquet

Pulizia della Casa

Come preparare una cera per parquet al profumo di agrumi

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet