Come evitare gli odori sgradevoli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni giorno l'interno della nostra casa è soggetto ad un continuo ricambio di odori e profumi diversi. Davvero un cattivo biglietto da visita della nostra abitazione, infatti la prima cosa che facciamo entrando in casa è respirare, e un buon odore è il sorriso che la casa ci mostra. In commerci ci sono molti profumatori per ambienti che coprono gli odori con la loro essenza, ma non risolvono il problema, vediamo invece come soluzioni naturali siano molto più efficaci. Ecco una guida su come evitare gli odori sgradevoli in casa.

26

Occorrente

  • Essenza di erbe o menta
  • Cipolla tagliata a metà
  • Aceto
  • Pezzetti di legno aromatico (cedro, sandalo o ginepro)
  • Olio di rosmarino, origano, lavanda
36

L'estratto di vaniglia

Quando invece sono gli scarichi o le tubature ad emanare un cattivo odore basta versare mezzo bicchiere di aceto mele, mentre per far si che nel freezer gli odori non impregnino altri cibi usiamo l'estratto di vaniglia, ne imbeviamo un batuffolo di cotone e lo strofiniamo sulla superficie del freezer. Prepariamo l'estratto di vaniglia in casa mettendo a macerare qualche bacca spezzettata in una bottiglietta di alcol. Se invece è il tagliere a darci problemi ed ha assorbito odore di cipolla o aglio utilizziamo il limone, diluito se lo lasciamo in ammollo quelli in plastica o strofinando il limone su quelli in legno con una spugnetta imbevuta del suo succo, i risultati saranno sorprendenti. Per il frigorifero basterà un barattolino con polvere di caffè.

46

Acqua e aceto

Nelle stanze dove hai fumato (o qualcuno l'ha fatto al posto tuo) l'odore si impregna nelle tappezzerie e nelle tende: la sera metti un panno imbevuto di acqua e aceto sul termosifone e il puzzo sparirà. I bidoni della spazzatura spesso emanano cattivi odori, limitiamo l'inconveniente mettendo sul fondo del bidone palline di argilla, quelle che usiamo nei vasi per il giardinaggio, si reperiscono facilmente in tutti i supermercati. Per l''odore di muffa o di chiuso nelle cantine ricorriamo al vecchio trucco della nonna: Tagliamo una cipolla a metà e mettiamola nell'ambiente per tutta la notte, al mattino il cattivo odore sarà sparito.

Continua la lettura
56

Aromaterapia

Un consiglio in più: avvicinati all'aromaterapia. L'aspetto sorprendente dell'aromaterapia è che il nostro olfatto percepisce le essenze che hanno un'influenza positiva su di noi sia sul piano fisico che psichico. Disponiamo quindi su un centrotavola pezzetti di legni aromatici come cedro, sandalo o ginepro o se preferisci usa un diffusore di aromi versando su un dischetto 3/4 gocce di essenza. Prepara da solo i sacchetti di erbe aromatiche da mettere nei cassetti tra la biancheria o in vasetti da tenere in soggiorno: unisci alle foglioline secche e sbriciolate alcune gocce di olio di rosmarino, origano, timo (se preferisci le emozioni forti, aggiungi olio di lavanda).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendi la buona abitudine di coltivare piantine aromatiche e ogni tanto mettile in casa, rilasceranno il loro gradevole profumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

Pulizia della Casa

Come tenere pulito il bidone della spazzatura

Pulizia della Casa

Come assorbire i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer

Economia Domestica

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer