Come evitare che il lavaggio renda opachi i colori dei tuoi capi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tutte le volte che dobbiamo occuparci del lavaggio periodico della nostra biancheria, applichiamo la nostra massima attenzione dividendo i capi in bianchi e colorati, controllando il tessuto di cui essi sono composti e verificando se ci sono macchie da pretrattare. Possiamo tuttavia asserire di vivere in un'epoca fortunata nella quale, a differenza dei tempi passati, la tecnologia ci aiuta tanto e l'avvento delle lavatrici e delle asciugatrici ha dato una svolta definitiva in questo settore, migliorando in assoluto la qualità di vita delle massaie, che erano costrette a lavare a mano tutti gli indumenti, le lenzuola ed i tovagliati. Ma in quel caso, le acque spesso di sorgente, la mancanza di detersivi chimici con la presenza invece di quelli naturali (come la cenere) e l'esposizione al sole, rendevano il bucato davvero candido e lucente. Spesso, dopo i nostri lavaggi meccanici, siamo insoddisfatte del risultato e ci chiediamo come fare per evitare che un lavaggio renda opachi i colori dei nostri capi. Ci viene in aiuto la guida, con i suggerimenti che troveremo nei prossimi passi. Buona lettura.

24

La prima regola è quella di non eccedere nell'uso dei detersivi. Per i capi bianchi, il problema della perdita di colore non si pone, ma in realtà anche questi col tempo, con l'utilizzo e con i cattivi lavaggi, tendono ad ingrigirsi ed a perdere il loro bianco brillante. La stessa cosa potrebbe capitare con i capi di colore nero, che stingono se lavati troppo frequentemente. Per prevenire questi inconvenienti, bisogna innanzitutto prestare attenzione all'uso della giusta quantità di detergente, che deve rispettare quanto consigliato sulla confezione.

34

La seconda regola è quella di evitare di sovraccaricare la lavatrice. Infatti il problema dell'opacizzazione e della perdita di colore dei capi può essere causato anche da un errato uso della lavatrice: caricare troppo l'oblò può comportare una movimentazione errata dei capi all'interno dell'elettrodomestico. Senza dimenticare che alcuni vestiti, per essere lavati correttamente, hanno bisogno di una specifica temperatura dell'acqua. E quindi caricare tutto insieme ed utilizzare, per tutti quanti essi, un'unica temperatura, può inevitabilmente sbiadirli.

Continua la lettura
44

L'ultima e fondamentale regola, già accennata nel passo introduttivo, è quella di suddividere a priori i capi per colore. Ed un'ulteriore precisazione va fatta in merito al tipo di tessuto. Sarebbe infatti opportuno distinguere i capi da caricare in lavatrice a seconda del genere, del colore e del tipo di sporco. Se leggiamo bene le etichette presenti sui nostri vestiti, ci accorgeremo che non tutto si può lavare allo stesso modo. Quindi ci troveremo sicuramente dinanzi a capi che andranno lavati in acqua fredda ed altri in acqua calda. Inoltre alcuni richiedono un prelavaggio, mentre per altri è meglio evitarlo. Anche l'uso improprio della candeggina o degli additivi sbiancanti possono causare la perdita di colore e l'opacizzazione dei capi; in alcuni casi possono addirittura provocare delle fastidiose macchie gialle. Pertanto è necessario prestare sempre particolare attenzione a questi dettagli per salvare i vestiti da una cattiva sorte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Ristrutturazione

5 suggerimenti per creare un bagno moderno

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Lavare La Lana

Pulizia della Casa

Come pulire le scale in marmo lucidato

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dal lavello

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre