Come evitare che i maglioni in mohair lascino peli dappertutto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un maglione in mohair, è un capo senza dubbio elegante, caldo ed avvolgente, e oltre a ciò, presenta tanti altri pregi. Tuttavia, possiede anche un piccolo difetto: tende a disperdere peli nell'ambiente e ad attaccarli ad altri capi di abbigliamento come cappotti, pantaloni e canottiere. In questa guida, vi spiegherò come evitare che i maglioni in mohair lasciano peli dappertutto. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Congelatore
  • sacchetto in plastica
  • Mani inumidite
  • Lavaggio accurato
  • Spazzola o rotolo adesivo
36

Come prima cosa, se optate per un caldo maglione, realizzato con questa lana, sappiate che come tutte le lane a pelo lungo, tenderà a perdere i peli, specie nei primi tempi. La lana mohair, è ottenuta mischiando fibre tessili animali (peli), ricavate dalla toelettatura di un animale chiamato "capra d'angora". I peli dell'animale giovane, vengono utilizzati per i capi d'abbigliamento e le parrucche, mentre quello di bestie adulte per altri usi (tappetti). Per ovviare al problema, lavate sempre e rigorosamente a mano, i maglioni in mohair, evitando lavatrice, centrifuga, e di lavarli insieme ad altri capi.

46

Durante il lavaggio, i peli in mohair in eccesso, presenti nel maglione e già staccati, tenderanno ad essere rimossi in maniera naturale dall'acqua. In seguito, evitate di torcere e strizzare questi capi così delicati, in quanto si potrebbero danneggiare con facilità. Dopo il lavaggio, stendete il capo ad asciugare preferibilmente all'ombra ed in piano, evitando se possibile, di applicare le mollette, dato che quest'ultime lascerebbero inevitabilmente il segno. È preferibile stendere il maglione all'aria aperta e non in casa, o al chiuso. Quando il vostro capo sarà asciutto, utilizzate una piccola escamotage: chiudetelo in un sacchetto di plastica e mettetelo in freezer, lasciandolo soggiornare per circa due ore, o poco più.

Continua la lettura
56

Una mezz'oretta prima di indossarlo, estraetelo dal frigo e tiratelo fuori dal sacchetto. La semplice tecnica di porlo in frigo, fa in modo che le fibre tendano a rimanere compatte e a perdere minor quantità di peli, quindi una volta indossato, noterete che non lascerà più peli in giro. Quando il problema comincerà a manifestarsi di nuovo, basterà ripetere le operazioni suddette. Infine, prima di indossare la vostra maglia, inumidite le mani e passatele sopra al tessuto, asportando eventuali peli distaccati, in alternativa utilizzate il rotolo adesivo, o una spazzola per indumenti: queste tre soluzioni, vi consentiranno di indossare i vostri capi pregiati, senza preoccuparvi troppo della fastidiosa perdita di peli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere peli di animali domestici

Pulizia della Casa

Come asciugare i capi delicati

Pulizia della Casa

Come pulire il divano dai peli di animale

Pulizia della Casa

Come rimuovere i peli di cane e gatto da tessuti e divani

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici

Economia Domestica

Come conservare i maglioni di cashmere

Economia Domestica

Come piegare i maglioni