Come essiccare le melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Conservare la frutta e la verdura di stagione può essere un modo per mangiare alimenti con ottime qualità nutrizionali. Così facendo si ha la possibilità di risparmiare tempo e denaro. Essiccare le verdure è un processo estremamente semplice che dà la possibilità di ottenere un prodotto finale versatile. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile essiccare le melanzane.

25

Essiccazione al sole

L'essiccazione può avvenire sottoponendo l'alimento a forte calore; questo procedimento ha il vantaggio di essere veloce, ma inevitabilmente rovina le qualità nutrizionali. La melanzana è ricca di calcio, fosforo, vitamine, potassio, fibre ed è povera di grassi. Per mantenere intatte le sue qualità è opportuno procedere con l'essiccazione tradizionale, cioè bisogna esporre le verdure all'azione dell'aria e del sole.

35

Come eliminare l'acqua

Si devono prendere le melanzane, lavarle e togliere le estremità. Successivamente si devono tagliare tutte dello stesso spessore, cioè di circa 1 cm. Se è possibile questa operazione va fatta con un'affettatrice; in questo modo si può ottenere un taglio abbastanza preciso. Se le melanzane sono particolarmente grandi si devono tagliare a metà prima di farle a fette. A questo punto si devono mettere sulla griglia; poi, si devono cospargere di sale per eliminare l'acqua.

Continua la lettura
45

Metterle sulla griglia

È opportuno farle riposare almeno una notte; poi, si sciacquano, si asciugano e si mettono sulla griglia. Successivamente si deve portare la griglia in un luogo aperto e ben ventilato. In seguito si devono coprire con un velo leggero (tenuto alzato con un bastoncino posto al centro) per proteggerle dal contatto con eventuali insetti e polvere. Poi, si devono girare le melanzane almeno ogni 2 giorni. Il processo ha una durata che varia dai 10 ai 25 giorni; dipende dalla grandezza delle fette e del calore a cui sono sottoposte.

55

Farle macerare

In alternativa si possono far macerare in acqua, sale e limone per una notte oppure per 12 ore. In seguito si mettono un vassoio e si espongono al sole per un giorno. Bisogna coprire le melanzane con un canovaccio di cotone durante la sera. Il giorno dopo si devono girare dall'altro lato; è consigliabile ripetere il procedimento per circa un mese o fino a quando le melanzane raggiungono la consistenza di un biscotto. In caso di pioggia bisogna portare le melanzane in una stanza ventilata. Le melanzane essiccate vanno conservate in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le piante aromatiche

Economia Domestica

Come decorare con le fette di arance secche

Economia Domestica

Come congelare le melanzane

Economia Domestica

Come essiccare le fette di arance

Economia Domestica

Come togliere il nero delle melanzane dalle mani

Pulizia della Casa

Come essiccare e profumare i fiori

Esterni

Come raccogliere e conservare i semi degli ortaggi

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Economia Domestica

Come conservare il lievito in scaglie