Come essiccare e profumare i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il profumo che i fiori sono in grado di emanare è davvero l'ideale per rendere odorosi tutti i tipi di ambiente. Ma cosa fare quando i fiori appassiscono? È possibile renderli ancora unici nella loro fragranza, essiccandoli e profumandoli a dovere. In questa guida vogliamo illustrarvi come essiccare e profumare i fiori. Ecco il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Fiori essiccati, oli essenziali profumati, contenitore a chiusura ermetica, ciotoline o piattini.
36

Raccogliete i fiori

Una volta raccolta una piccola quantità di fiori nel pieno rispetto della natura e delle specie protette, sarà necessario far seccare il tutto, abbinandovi anche delle spezie e delle erbe odorose che acquisterete in erboristeria: bastoncini di cannella, vaniglia, chiodi di garofano, alloro e menta. Acquistate anche una boccetta di olio essenziale naturale della fragranza che preferite e predisponete uno o più contenitori.

46

Adagiate su carta assorbente

La vostra operazione di essiccazione può dunque avere inizio con la scelta dei fiori raccolti preferibilmente nei momenti più caldi della giornata, perché in tali ore i fiori contengono una percentuale inferiore di umidità, la quale, se si presenta in grosse quantità, potrebbe compromettere l'essiccazione dei fiori. Appena avrete scelto i petali adatti, li poggerete su della carta assorbente, come quella da cucina oppure su quella dei sacchetti del pane, per poi metterli in un luogo asciutto e possibilmente privo di altri odori. Se le corolle sono molto piccole, possono essere lasciate intere insieme a qualche fogliolina.

Continua la lettura
56

Aggiungete le fragranze

Appena i petali saranno perfettamente secchi, li verserete in un vaso di vetro a chiusura ermetica, oppure dentro ad un sacchetto di cellophane che sigillerete completamente e li cospargerete con alcune gocce di fragranza oleosa prima della chiusura dei contenitori. Se gradite un odore più intenso, basterà aumentare la quantità di olio essenziale. Chiudete bene ora il recipiente, oppure il sacchetto, agitandolo quanto basta per distribuire bene il profumo al suo interno e lo lasciate riposare per 24 ore in un luogo buio. Avrete così ottenuto il vostro potpourri e potrete ora disporlo nelle varie stanze sopra vassoi, piattini e ciotole oppure racchiuso in una garza legata con un semplice filo, per odorare gradevolmente i cassetti e gli armadi. Se poi desiderate fare dei graziosi regalini alle amiche, procuratevi alcuni fazzolettini di tulle colorati nei quali inserire i petali, legandoli poi con un nastrino di seta in tinta: sarà certamente un pensiero simpatico e molto gradito per la sua utilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite i petali essiccati e profumati in fazzolettini di tulle da regalare alle amiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come essiccare le fette di arance

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Economia Domestica

Le migliori soluzioni naturali per profumare l'ambiente

Arredamento

Come profumare casa con essenze di arancia

Economia Domestica

5 consigli per seccare la lavanda

Economia Domestica

Come profumare l'ambiente in modo naturale

Economia Domestica

Come profumare l'armadio in modo naturale

Pulizia della Casa