Come esporre le proprie fotografie in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decorare la casa è un'operazione che può essere svolta nei modi più fantasiosi possibili. C'è chi ama le pareti libere, c'è chi invece adora averle piene di quadri e opere famose. Tuttavia, chi è appassionato di fotografia, ama spesso appendere le proprie foto come decorazioni. Paesaggi meravigliosi o ricordi di viaggi possono aiutarvi a decorare la vostra casa. Per poterlo fare occorre però seguire qualche piccolo accorgimento. Vediamo come esporre le proprie fotografie in casa.

27

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Cornici
37

Innanzitutto non preoccupatevi se non siete dei fotografi esperti: c'è tempo per imparare e la tecnologia viene spesso in aiuto con cellulari e macchine fotografiche di ultima generazione. È possibile scegliere tra le foto che si hanno già oppure scattarle appositamente per questo scopo, creando una composizione specifica per una parete che che si vuole arricchire. Quando si selezionano le immagini, bisogna fare attenzione a scegliere dei soggetti che "dialogano" tra loro, ovvero con un tema comune, ad esempio i membri della famiglia o una serie di paesaggi accomunati dalla presenza di un colore simile. Per rendere più espressive le immagini, si possono elaborarle con appositi software come photoshop o gimp, ottenendo risultati diversi e adattando le tinte allo stile dell'arredamento.

47

Stampate le immagine con una risoluzione elevata e scegliete la cornice che più è idonea per la stanza. Per le fotografie è meglio utilizzare delle cornici semplici e sottili, in legno naturale o laccato, con tinte neutre come il bianco e il nero. Si possono scegliere dimensioni diverse tra loro, ma si consiglia di usare lo stesso modello per tutte le foto, in modo da creare un insieme armonico. In alternativa, è possibile giocare sul contrasto usando colori diversi; in questo caso però l'attenzione verrà spostata dalle immagini all'interno. Potete scegliere di stampare le vostre fotografie anche su supporti diversi come tela, plastica o metallo.

Continua la lettura
57

Una volta preparate le immagini da esporre, scegliere le pareti o i mobili su cui collocarle e il tipo di disposizione. Scegliere un punto della casa facilmente raggiungibile con lo sguardo e ben illuminato, optando magari una parete spoglia. Appendere le cornici secondo i propri gusti, allineandole in fila lungo il margine superiore come in una galleria, oppure disponendole all'interno di un rettangolo immaginario. Per appendere più foto insieme, basterà fare attenzione ad allinearle reciprocamente tra loro per dare un senso di ordine alla composizione. Un modo alternativo per esporre le foto è appoggiarle a delle mensole; in tal caso non servirà un portafoto, ma basterà allinearle con gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ritocca le foto in modo da renderle più espressive ed armoniche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo

Pulizia della Casa

Come lavare il pizzo

Arredamento

I migliori mobili salvaspazio

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Arredamento

Consigli per abbellire una cucina rustica

Arredamento

Come arredare una grande parete

Ristrutturazione

Come trasformare uno sgabello in un tavolino