Come Eseguire Un Ritocco Su Una Parete

di Paola Cominato difficoltà: media

Come Eseguire Un Ritocco Su Una PareteLeggi Capita di notare su una o più pareti delle macchie, delle incrinature o delle crepe ed a questo punto è necessario che si intervenga con un ritocco adeguato nella zona interessata o in casi più estremi ad un'intera messa a nuovo della parete colpita, perchè ad esempio ritoccare la vernice in una zona ristretta è più difficile che ripitturare la parete intera.

1 Quando vuoi ritoccare una macchia sulla parete, è consigliabile che tu ridipinga tutta la superficie perchè è più difficile trovare una vernice che abbia la stessa tonalità di quella già presente sulla parete, che dopo molti anni avrà preso un colore differente da quello che era in origine.
Dovrete iniziare con una pulizia a fondo per togliere le macchie e poi dovrete attendere che si sia ben asciugato il tutto.

2 Per i ritocchi dovete tener presente che il metodo più adatto dipenderà dall'aspetto e dallo stato della vernice in opera.
Se la verniciatura è recente e presenta solo incrinature superficiali o macchie con tonalità lievemente diversa, è necessario esclusivamente passare una nuova mano dopo aver scartavetraro il tutto per rendere migliore la presa della vernice.
Se si sceglie una tonalità molto simile a quella precedente sarà necessaria una sola mano, mentre se si cambia totalmente il colore potranno essere necessarie 2 o 3 mani per coprire del tutto il colore precedente.

Continua la lettura

3 Se si tratta di una verniciatura non molto recente si potranno trovare sulla parete fessure o crepe perchè la superficie sarà piuttosto sciupata, ed in questo caso si può tentare una rimessa a nuovo parziale
Iniziate con il raschiare tutte le zone che si screpolano e allargate tutte le crepe con la lama di una spatolina per poi stuccarle mentre per le crepe più estese dovrete applicare una striscia di tela per poi coprire con lo stucco.  Approfondimento Come eliminare le crepe sui muri (clicca qui)
Fate asciugare ed indurire il tutto poi lavate e lisciate la parete, dopodichè iniziare a pitturare passando prima sulle zone stuccate e poi 2 o 3 mani su tutta la parete per uniformare.. 

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare Come eliminare le bolle d'aria dalla parete Come imbiancare le pareti di casa Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili