Come Eseguire La Zoccolatura Delle Pareti

di Luigi Montuori difficoltà: media

Come Eseguire La Zoccolatura Delle Pareti La zoccolatura delle pareti, è particolarmente importante quando si tratti di pareti soggette a usura, come ad esempio ingressi, scale, corridoi, cucine e bagni. Un tempo, per eseguire gli zoccoli delle pareti o battiscopa, si usava sempre vernice a olio o smalto, ma in questo caso occorre preparare bene la superficie dello zoccolo prima di verniciarla.

1 Chi ha voglia di risparmiarsi questo lavoro, potrà benissimo ricorrere alle vernici sintetiche a emulsione, del tipo lucido, adatte anche per gli esterni. Ecco alcune istruzioni fondamentali: vernice a emulsione su intonaco grezzo: spazzolare per bene la superficie dello zoccolo da verniciare, dare una prima mano di vernice diluita, ed una seconda mano conclusiva di vernice lucida, applicata con il rullo.

2 La vernice a emulsione su vecchia vernice o lacca ad olio: si toglie la vecchia tinta con soluzione ammoniacale, passare una o due mani di vernice lucida a emulsione. Poiché il rullo di pelle di agnello scivola sulla superficie già verniciata in precedenza, sarà meglio usare un pennello largo, per grandi zoccolature, e la spazzola da soffitto.

Continua la lettura

3 Infine la rifinitura dello zoccolo dovrà essere molto accurata: a tale scopo occorre applicare una striscia di nastro adesivo di carta al bordo dello zoccolo.  Questa striscia deve essere staccata prima che la parete sia del tutto asciutta, perché altrimenti c'è il rischio di portar via anche qualche parte di vernice.  Approfondimento Come tinteggiare con vernici metallizzate (clicca qui) Poi occorre attendere l' essiccazione completa della superficie, prima di rifinire il margine dello zoccolo con un pennello sottile.  Il lavoro riesce accurato, usando un'apposita riga da pittore, il cui bordo è fatto in maniera tale che la vernice non possa scorrere tra la riga e la parete.. 

Come decorare il muro con la tecnica macchie a rullo Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo Come tinteggiare le pareti a calce mista Come tinteggiare le pareti con strisce opache

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili