Come Eseguire La Velatura Sulla Parete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si prende una nuova casa è necessario pitturare le pareti ed effettuare tutte le operazioni che servono a mantenerle. Spesso tali operazioni possono richiedere un notevole dispendio economico. Tuttavia è possibile risparmiare qualcosina ricorrendo al fai da te, in particolare per la fase di velatura delle pareti. È necessaria una buona manualità ed occorre seguire scrupolosamente alcuni consigli. La velatura non è difficile da realizzare ma occorre prestare la massima attenzione. Vediamo insieme in questa pratica guida come eseguire la velatura sulla parete.

27

Occorrente

  • Pennello
  • Colori
37

Iniziamo subito con il dire che il metodo della velatura consiste proprio nell'asportare con l'utilizzo di uno straccio, di cotone pulito, il colore umido, facendo cercare di emergere la tonalità che si trova sottostante e che di solito è di certo più chiara. Dobbiamo anche dire e ricordare che si possono dipingere superfici che siano abbastanza ampie e, nel caso in cui il colore asciugasse troppo in fretta, è necessario passare lo straccio, che avremo in precedenza leggermente inumidito.

47

Teniamo sempre d'occhio, durante tutto il lavoro, l'effetto generale della parete in modo da procedere il più possibile uniformemente ed evitare che il risultato sia disomogeneo. A questo punto dobbiamo lavorare a zone abbastanza ampie, coprendo notevoli spazi. Su una base molto chiara dobbiamo cercare di stendere sulla parete il colore più scuro, che sia però della stessa tonalità ed anche molto diluito. Ora dobbiamo concludere il nostro lavoro fai da te con l'ultima operazione necessaria per ultimare la velatura.

Continua la lettura
57

Per farlo, a colore quasi asciutto, dobbiamo cercare di strofinare per bene, lo straccio di cotone, in tutte le direzioni possibili, in modo da far emergere in modo perfetto ed anche ben preciso, la base che è sottostante. L'abilità consiste proprio nel creare delle zone di colore chiare ed altre zone che siano di colore scuro, in modo che si possa distribuire regolarmente. Ricordiamo di rinnovare periodicamente il panno, man mano che si impregna di colore. Ricordiamo anche di lasciare sempre ben umida la zona di interruzione di lavoro. Ecco che avremo, in pochi passi realizzato una velatura sulla parete del nostro appartamento, in modo che sia perfetto ed anche davvero molto originale! Basta davvero poco e con le nostre mani, potremo realizzare qualcosa di unico ed irripetibile, che donerà alla nostra casa, davvero un altro aspetto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite le operazioni con calma e attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare con la tecnica sfumatura a picchiettatura

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti con strisce trasparenti

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto laccato

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato