Come eseguire la posa a secco del pavimento esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pavimento esterno è un rivestimento da utilizzare nel caso in cui bisogna rivestire verande, terrazze oppure creare dei vialetti o dei percorsi all'interno di un orto o di un giardino. Esistono diverse soluzioni che possono essere adoperate, a seconda delle esigenze, e quella che può presentarsi semplice e da svolgere autonomamente è la posa a secco. Si tratta di una posa priva di mastice o di materiali collanti ed in questa guida vedremo come eseguire la posa a secco del pavimento esterno.

27

Occorrente

  • Strumentazione da giardino
  • Strumentazione da operaio: mazza e lenza
37

Pavimento su terra

Iniziamo dalla soluzione più frequente che è il pavimento su terra. Solitamente si esegue quando si vogliono eseguire dei vialetti o delle rifiniture direttamente sul terreno. È un soluzione possibile, l'importante è prestare attenzione all'esecuzione. Per farlo occorre infatti scegliere le dovute mattonelle: l'ideale è scegliere lastre di una grandezza di trenta quaranta centimetri così da poter far entrare interamente la dimensione del piede ed evitare di affondare nelle fughe. Inoltre deve avere anche un peso consistente così da garantirne la stabilità: si prestano bene per questa tipologia le mattonelle in cemento ed in pietra. Fatto questo è necessario prima della posa di prendere le opportune distanze, lunghezza e larghezza del vialetto, e segnarle con una lenza. All'interno, quindi, con l'aiuto di una zappa, iniziare ad arare tutta la lunghezza e la larghezza del vialetto, estirpando l'eventuale presenza di erba spontanea. In questo modo si ottiene un terreno morbido, dove poter affondare tranquillamente le mattonelle. Con il tempo infatti, considerando l'ingresso della mattonella di almeno metà del suo spessore, la terra diventerà più consistente, bloccandola ed evitando eventuali slittamenti.

47

Pavimento su prato

Sicuramente la tipologia più facile da montare è il pavimento su prato. Anche in questo caso vale la tipologia di mattonella che abbia un peso tale da evitare il ribaltamento, ma bisogna considerare qualcosa che possieda uno spessore inferiore. Infatti la mattonella andrà appoggiata direttamente sul prato, rispettando le dovute fughe.

Continua la lettura
57

Pavimento su sospensioni

Infine si può procedere per il pavimento da disporre su sospensioni. Questo pavimento viene adoperato per parti edilizie, soprattutto per terrazzamenti e verande. Prende il nome di pavimento galleggiante, in quanto la mattonella appoggia direttamente su sospensioni, di altezza variabile a seconda delle esigenze, ponendole sui 4 lati della singola mattonella. Questa tipologia di pavimentazione consente di risparmiare su rifinitura del solaio e sull'utilizzo di materiali di posa (come il mastice): la sua utilità principale consiste nel garantire la corretta ventilazione al di sotto, evitando problemi di sbalzi termici all'interno delle abitazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la posa in opera bisogna prestare attenzione alle fughe, così da non creare disparità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei battiscopa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle mattonelle in giardino

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Ristrutturazione

Come posare le mattonelle

Ristrutturazione

Come cambiare il colore delle vie di fuga

Arredamento

Come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra