Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ecco come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti. Capita molto spesso di rovesciare accidentalmente un bicchiere di vino sulla tovaglia o sulla camicia. Il "disastro" si può risolvere in poche e semplici mosse. L'importante è agire tempestivamente, per evitare che il tannino del vino penetri a fondo nelle fibre del tessuto, ed utilizzare i prodotti più appropriati, che rimuoveranno le macchie senza danneggiare i tessuti.

25

Occorrente

  • acqua minerale
  • detersivo neutro o sapone di Marsiglia
  • candeggina per delicati
  • smacchiatore
  • perossido di idrogeno
35

Acquistate un prodotto smacchiante adatto, prelevatene una dose sufficiente ed applicatela sulla macchia, lasciando agire per il tempo indicato sulla confezione (di solito bastano 30-40 minuti). Mettete poi a bagno per una notte intera il capo d'abbigliamento o la tovaglia. Preferite l'acqua fredda, che eliminerà il resto del vino dalle fibre e le renderà più facili da trattare.
Successivamente, in una bacinella non metallica, mescolate in parti uguali un detersivo liquido neutro o di Marsiglia, acqua mineralizzata e perossido di idrogeno. Questa sostanza è generalmente utilizzata per il primo soccorso e potete acquistarla presso le farmacie o in un centro commerciale. Evitate il perossido se il tessuto in questione è seta, taffetà o pizzo.

45

Prima di immergere il capo nella miscela appena preparata, intingeteci una cucitura nascosta o un'altra area non visibile, in modo da verificare che il tessuto non si rovini. Fatto questo, tamponate un po' della soluzione direttamente sulla macchia. Aspettate una decina di minuti, poi immergete il capo nella bacinella, permettendo così all'area rovinata di saturare completamente. Se le macchie dovessero essere ancora presenti dopo l'ammollo, strofinate delicatamente le zone con una spugna o un panno morbido.

Continua la lettura
55

Risciacquate con abbondante acqua calda e fate asciugare come d'abitudine.
Trattate le macchie di vino rosso più ostinate con una miscela di acqua e aceto di mele. Diluite una parte di aceto con due di acqua minerale ed applicate direttamente sulla zona macchiata. Aspettate un paio di ore, quindi lavate normalmente il capo con un detergente liquido a base di sapone di Marsiglia. Se il tessuto è di cotone naturale e bianco, potete tranquillamente utilizzare la candeggina. Preferite comunque la formula per delicati. In ogni caso, sarebbe bene scegliere il lavaggio a mano. La lavatrice, anche se più efficace, potrebbe causare un'espansione della macchia stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di rossetto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire un tagliere da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire macchie di mirtilli

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal frigo