Come eliminare una macchia di olio dal feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molte volte di non avere idea di come eliminare una macchia di olio dal feltro. Con i consigli di questa guida riuscirete sicuramente ad ottenere un ottimo risultato. Pulire il feltro non è semplicissimo, perché il tessuto contiene una percentuale di lana. Le fibre di lana, se non trattate correttamente, possono infeltrire e restringersi a contatto con l'acqua. Il feltro è un tessuto utilizzato per realizzare tappeti, borse, vestiti ed accessori. Si trova anche nelle coperture dei tavoli da biliardo. È pratico, caldo e versatile. L'unico svantaggio è la sua tendenza ad assorbire molto velocemente liquidi e grassi. Proprio per questo motivo, le macchie vanno pulite immediatamente, o diventeranno indelebili. Vediamo quindi insieme come eliminare una macchia di olio da questo tessuto.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Panno di feltro
36

Come prima cosa procuratevi un panno pulito privo di lanugine. Posizionatelo sulla macchia, tamponandola leggermente. Questo accorgimento eviterà che l'unto si propaghi nelle zone vicine, peggiorando la situazione. Se non avete a vostra disposizione il panno, utilizzate dei tovagliolini di carta assorbente. Ora rimuovete completamente la macchia. In una bacinella non metallica travasate una tazza di acqua fredda e un cucchiaio di aceto bianco. Mescolate molto bene, aiutandovi con un cucchiaio di legno.

46

Questo prodotto detergente naturale pulirà il feltro senza rovinarlo. Immergete un panno o una spugnetta leggermente abrasiva nella miscela. Togliete l'eccesso di liquido. Strofinate quindi delicatamente sulla macchia, senza fregare troppo. Se l'oggetto in questione è un accessorio o un capo d'abbigliamento, potete tranquillamente lavarlo a mano senza troppa fatica. Per procedere, riempite la vasca da bagno con acqua tiepida e aggiungete due misurini di aceto bianco. Immergete il capo e lasciatelo a bagno per un paio di ore o per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, sciacquate abbondantemente. Stendetelo ad asciugare all'aria aperta senza strizzare.

Continua la lettura
56

La procedura che riguarda l'eliminazione di una macchia di olio dal feltro di un oggetto senza lavarlo, è leggermente differente. Preparate la solita miscela di acqua fredda e aceto bianco. Intingete in essa un pennello a setole dure e applicate il composto sulla macchia. Lasciate agire per due o tre ore, poi sciacquate con un panno umido. Se non doveste risolvere il problema, acquistate un kit per il lavaggio a secco. Non dovete fare altro che seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Nel kit troverete uno spray e una spazzolina. Erogate una quantità sufficiente di prodotto sulla macchia. Aspettate il tempo indicato. Successivamente eliminate la polvere residua con l'apposita spazzola. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate perfettamente il feltro dopo aver eliminato la macchia o si rovinerà irrimediabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come trattare i cappelli e i mantelli impermeabili

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in marmo

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante

Economia Domestica

Come fare una gruccia antiscivolo

Esterni

Come gestire i lavori di manutenzione del prato

Esterni

5 idee per realizzare un giardino verticale

Arredamento

Come arredare un rifugio in pietra

Arredamento

10 idee per decorare un giardino verticale