Come eliminare una macchia di olio da una maglietta

1/7 – Introduzione

Durante i pasti capita spesso di sporcarsi i vestiti, soprattutto con salse e condimenti che generano macchie davvero ostili per qualunque tipo di detersivo. Tra le macchie più difficili figura quella dell’olio. Purtroppo, quando finisce sulla nostra maglia preferita, questo straordinario condimento è in grado di metterci in crisi. Questo perché le macchie di unto si devono trattare con una particolare attenzione, altrimenti lasciano l’alone e non scompaiono del tutto. Grazie a questa piccola guida, vedremo proprio come eliminare una macchia di olio da una maglietta. Esistono alcuni metodi efficaci per cancellarla completamente da ogni tessuto, quindi non dovremo preoccuparci più così tanto!

2/7 Occorrente

  • Olio di eucalipto
  • Zucchero
  • Acqua
  • Limone
  • Acquaragia
  • Smacchiatori chimici
  • Panno asciutto
  • Spugna morbida
  • Talco
  • Ammoniaca

3/7 – Intervenire immediatamente sulla macchia con acqua e zucchero

Per eliminare le macchie di unto, possiamo adoperare svariati prodotti ed effettuare un lavaggio a secco. Spesso però si può adottare un sistema ancora più semplice, utilizzando prodotti naturali che impieghiamo quotidianamente per diversi scopi.
Se vogliamo eliminare completamente la macchia di olio dalla maglietta, dovremo agire quasi immediatamente, prima che si asciughi. È importante, in questo frangente, tenere conto del tipo di tessuto su cui si trova la macchia, in modo tale da scegliere lo smacchiatore giusto.
Proviamo a creare un impasto, mescolando acqua e zucchero. Applichiamo il composto sulla macchia e andiamo a strofinare delicatamente. Lasciamo asciugare e controlliamo se la macchia ha abbandonato definitivamente il tessuto.

4/7 – Scegliere lo smacchiatore in base al tessuto da trattare

Una valida alternativa alla mistura di acqua e zucchero consiste nell’utilizzare la polvere di talco. Proviamo a cospargere questo smacchiatore naturale sulla macchia quando è ancora fresca. Lasciamo poi agire per circa mezz’ora, dopodiché spazzoliamo via il tutto.
Se la maglietta su cui abbiamo una macchia di olio è di cotone o di lino (sia bianchi che a colori), dovremo effettuare una lavaggio ad alta temperatura. Qualora la macchia proprio non ne volesse sapere di venir via, tentiamo con l’acquaragia. Tamponiamo questa sostanza sulla maglietta. Subito dopo, applichiamo un mix di ammoniaca e acqua e risciacquiamo abbondantemente in acqua calda.
Per capi di seta, sintetici e lana, usiamo dell’olio di eucalipto diluito con del succo di limone. Infine, laviamo l’indumento.

5/7 – Tamponare la macchia dall’esterno verso il centro

Se optiamo per uno smacchiatore liquido, dobbiamo poggiare la parte macchiata al rovescio su un panno pulito e assorbente. Andiamo a tamponare delicatamente la stoffa con il prodotto smacchiante, partendo dall’esterno della zona da trattare. Portiamoci al centro della macchia, onde evitare che questa si allarghi ulteriormente e rovini la maglietta.
Se la macchia scompare, passiamo subito una spugna morbida sulla maglietta. Usiamo acqua pulita per evitare che si formi un alone, quindi laviamo il capo a mano e a secco. Così facendo, dovremmo riuscire ad avere la nostra maglietta come nuova, senza più alcuna traccia della macchia di olio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non strofiniamo mai il capo con forza perché potremmo rovinarlo.
  • Evitiamo di candeggiare le magliette colorate, altrimenti elimineremo anche il colore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata