Come eliminare una bolla d'aria da un termosifone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva l'inverno, il primo pensiero va subito alle temperature rigide che si devono affrontare. Perciò è indispensabile controllare che i termosifoni funzionino al meglio e che scaldino a dovere. Gran parte delle volte, alla prima accensione, ci si accorge che solo una parte del dispositivo si riscalda, mentre l'altra metà rimane fredda. Ciò è da imputare ad una bolla d'aria interna, che impedisce la corretta circolazione dell'acqua calda nel calorifero. In questi casi la soluzione è quella di spurgarlo, in modo tale da ripristinare il corretto funzionamento. Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come  eliminare una bolla d'aria da un termosifone.

27

Occorrente

  • Un secchio per la raccolta dell'acqua; valvola di spurgo
37

Per eliminare una bolla d'aria dal termosifone, non è necessario possedere alcuna strumentazione. Tutto ciò che serve è un secchio da posizionare al di sotto, in prossimità della valvola di spurgo. Possono inoltre servire degli stracci, qualora l'acqua non segua un getto uniforme e si depositi sul pavimento. Il primo passo è quello di identificare l'area in cui il vostro calorifero possiede la valvola di spurgo. Si tratta di una piccola rotella che nel termosifoni più moderni è posta in alto a destra. In caso contrario potrete trovarla facilmente controllando con attenzione.

47

Se avete identificato la valvola, svitatela in senso antiorario.
Potreste notare che si è indurita dopo i mesi estivi: in questo caso si tratterà di fare un po' di forza in più per svitarla. Procedete ad effettuare quest'operazione gradualmente, sino a quando l'acqua che scorre all'interno del calorifero non inizierà ad uscire. Inizialmente, infatti, uscirà tutta l'aria che blocca il termosifone: quando uscirà l'acqua, ciò significa che avrete risolto il problema.

Continua la lettura
57

Terminato anche questo passaggio, non resta che aspettare l'accensione del termosifone per verificare che gli elementi si riscaldino tutti quanti in modo uniforme. Se il problema persiste, ripetete nuovamente l'operazione lasciando uscire un po' più d'acqua e procedete ad una nuova accensione. Talvolta ci vuole del tempo per eliminare tutta l'aria, ma dovreste riuscire a farla fuoriuscire abbastanza rapidamente. Se neanche il secondo tentativo va a buon fine è il caso di chiamare un tecnico specializzato, che provvederà alla dovuta manutenzione ed all'eventuale riparazione del danno. Se vivete in un condominio, è sempre meglio parlare con l'amministratore per verificare che il sistema centralizzato non sia esso stesso compromesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete degli stracci in terra per assorbire l'acqua che fuoriesce dal calorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smontare un termosifone dal muro

Ristrutturazione

Come ricoprire ermeticamente un termosifone

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente i caloriferi

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come isolare la parte posteriore del calorifero

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Ristrutturazione

5 modi per dipingere i caloriferi