Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le nostre nonne usavano dei prodotti come la naftalina per poter eliminare le tarme e i cattivi odori dall'armadio. Oggi in commercio esistono numerosi prodotti molto meno aggressivi e sicuramente più gradevoli in grado di risolvere questo problema. Inoltre, anche la natura ci viene incontro con un vastissimo assortimento di oli essenziali, fiori e piante che doneranno ai nostri armadi piacevoli fragranze profumate. Nei passi successivi di questa guida andremo dunque a vedere come bisogna procedere per eliminale efficacemente i cattivi odori le le tarme dall'armadio.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sacchetti di tela o di tulle
  • Bicarbonato
  • Oli profumati
  • Lavanda
  • Agrumi
  • Chiodi di garofano
  • Foglie di alloro
39

I vecchi mobili a volte presentano quella sgradevole sensazione di muffa e, in queste circostanze i chiodi di garofano ci vengono in aiuto: basterà semplicemente metterne alcuni in un piccolo recipiente scoperto, da posizionare in un angolo, così da sprigionare tutta la loro fragranza. I classici fiori essiccati di lavanda, invece, una volta sistemati in un sacchetto traforato, rappresentano un rimedio piuttosto antico, ma efficace. Se avete dei sacchetti porta confetti, oppure dei fogli di tulle riciclati da qualche bomboniera, basterà inserire la lavanda e chiudete con un nastrino di rafia. Affinché risulti efficace, il contenuto andrà sostituito ogni due mesi.

49

Se il problema, invece, è rappresentato dalla presenza delle tarme, sono decisamente sconsigliati tutti quei prodotti chimici che si usavano una volta. Potete invece provare questo rimedio, molto economico e profumatissimo: bisognerà far essiccare sul calorifero parecchie bucce di agrumi, come limone, arancia, cedro, mandarino. Una volta essiccate per bene, tritatele nel mixer fino a ottenere una polvere fine, che dovrete porre nei sacchettini traforati e unire qualche goccia di essenza di eucalipto oppure di menta. Aggiungete di tanto in tanto altre gocce di essenza e sostituite ogni due mesi il contenuto. In questo modo potrete finalmente dire addio alle tarme.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Un altro anti tarme naturale e altrettanto efficace si può realizzare con un mix di pepe e foglie di alloro tritate. Per prepararlo, riempite dei sacchetti da freezer di piccole dimensioni e chiudete molto bene. A questo punto praticate, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, pochi fori, tanto da lasciare emanare poco alla volta l'odore, odiatissimo dalle tarme. Il contenuto andrà sostituito due volte all'anno, in maniera tale che risulti sempre efficace.

79

Per profumare armadi e cassetti è possibile scegliere, direttamente, in erboristeria una fragranza fresca e intensa, in base ai nostri gusti. Basterà semplicemente impregnare con qualche goccia tanti batuffoli di cotone idrofilo da sistemare in mezzo alla biancheria. In alternativa, si possono impregnare con qualche goccia di olio dei piccoli cocci di terracotta (chiedete nei vivai o ancora in erboristeria) o dei piccoli bastoncini in legno, che potranno essere conservati in un angolo: in questo modo il profumo durerà più a lungo.

89

Avete presente quello sgradevole odore di chiuso che finisce per impregnare i nostri vestiti? Bene, per risolvere questo fastidioso problema preparate dei piccoli quadrati di tela molto sottile, della dimensione di normali fazzoletti. Riempiteli con una manciata di bicarbonato e mescolate qualche goccia di essenza di limone, quindi richiudete i quattro angoli, fino a ottenere un quadrato; chiudete con dello spago, come si fa con i pacchetti regalo (come da foto). Il bicarbonato, infatti, è capace di neutralizzare in maniera molto efficace gli odori e assorbire l’umidità: sarà sufficiente sostituirlo ogni 2 mesi circa e il problema è finalmente risolto.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere gli abiti dalle tarme

Pulizia della Casa

Come eliminare le Tarme

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le tarme

Pulizia della Casa

Rimedi naturali contro le tarme

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare la tarma della lana

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti